Sci di fondo - 15 aprile 2024, 13:01

Sci di fondo - VG rivela: nazionale maschile norvegese avrà 11 atleti, fuori Røthe e Skar

Foto credit: Newspower

Foto credit: Newspower

Il prossimo 24 aprile, la Federazione Norvegese di Sci svelerà le squadre nazionali dello sci di fondo norvegese per la stagione 2024/25. Un anno che sarà molto importante per gli atleti norvegesi, in quanto sono in programma gli attesissimi Mondiali di Trondheim.

Ovviamente, c'è grande attesa in Norvegia di scoprire le squadre, soprattutto dopo le polemiche della passata stagione. In uno sport che nel paese scandinavo è importante quanto il calcio in Italia, ovviamente le testate nazionali stanno facendo a gara per svelare in anteprima i nomi degli atleti coinvolti.

Il sito VG è stato velocissimo oggi a dare importantissime anticipazioni, addirittura a svelare in anteprima i nomi dei componenti del team. Innanzitutto la prima notizia è la presenza di undici anziché dieci atleti. Insomma il rientro di Johannes Klæbo non toglierà il posto a nessuno. Per il resto vi saranno due uscite e altrettanti ingressi. Fuori dalla squadra, come già annunciato domenica dall'atleta stesso, vi sarà Sindre Bjørnestad Skar, reduce da una stagione davvero difficile.
L'altro escluso è abbastanza pesante, Sjur Røthe. Il trentacinquenne veterano, atleta di altissimo livello, è reduce da un anno nel quale è stato fortemente penalizzato da diverse problematiche fisiche. Secondo quanto riferito da VG, quindi, il campione mondiale di skiathlon nel 2019 è destinato a lasciare la nazionale dopo tredici anni. 

Chi entra? Finalmente arriva il turno di Tildheim Andersen, che dopo sette podi in stagione è riuscito ad accaparrarsi un posto nella squadra nazionale, lui che già un anno fa aveva vinto in Coppa del Mondo. L'altro ingresso è quello di Ansgar Evensen, specialista delle sprint, che bene ha fatto in questa stagione.
Entrambi gli atleti non hanno dato alcuna conferma, secondo quanto riferito da VG, ma è anche ovvio sia così.

Resta quindi fuori, nonostante gli ottimi risultati, Jan Thomas Jenssen.

Questa dovrebbe quindi essere la squadra maschile della Norvegia: Pål Golberg, Johannes Høsflot Klæbo, Ansgar Evensen, Håvard Solås Taugbøl, Even Northug, Erik Valnes, Harald Østberg Amundsen, Simen Hegstad Krüger, Didrik Tønseth, Martin Løwstrøm Nyenget, Iver Tildheim Andersen.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU