Sci di fondo - 16 aprile 2024, 20:00

Sci di fondo - NTB: ecco gli 8 nomi per la Norvegia al femminile. Posto "riservato" per Johaug, out Østberg e Fossesholm

Photo Credit: Newspower

Photo Credit: Newspower

Sono giorni di fermento in Norvegia, dove si attende l’ufficializzazione delle squadre nazionali di sci di fondo in vista della stagione 2024/25. La data della presentazione ufficiale dei team è quella del 24 aprile, ma, nell'avvicinamento all'attesa giornata, ecco alcune indiscrezioni importanti ad anticipare la composizione dei team maschile e femminile. Se al maschile sono già stati svelati i nomi di quelli che con ogni probabilità saranno gli 11 fondisti della nazionale, adesso giungono nuovi aggiornamenti sulla squadra femminile, che sarà composta – almeno per ora – da 8 atlete.

PER LE ANTICIPAZIONI SULLA NAZIONALE MASCHILE, CLICCA QUI

A svelare la composizione del gruppo femminile è l'agenzia di stampa norvegese NTB, che pubblica l’elenco delle fondiste selezionate per la stagione 2024/25. Tra di loro non compaiono chiaramente Kristine Stavås Skistad e Astrid Øyre Slind, che – come anticipato in mattinata – hanno declinato l’invito in nazionale per proseguire la preparazione l’una con lo sci club Konnerud e l’altra con il Team Aker Dæhlie. La notizia, seppur fosse già nell’aria, è che negli 8 nomi non compaiono nemmeno i nomi di Ingvild Flugstad Østberg e Helene Marie Fossesholm, che quest’anno non hanno preso parte a nessuna delle tappe di Coppa del Mondo e che dunque non faranno parte della squadra norvegese. Rispetto alla squadra dell’anno scorso, mancano anche Marte Skaanes e Ane Appelkvist Stenseth, entrambe escluse dalla nazionale, sempre in attesa dell’ufficialità.

A fare il percorso inverso sono invece Margrethe Bergane e Kristin Austgulen Fosnæs, che fanno così un passo avanti entrando in pianta stabile in nazionale. E Johaug? Therese Johaug ha recentemente fatto sapere di aver bisogno ancora di qualche tempo per prendere una decisione definitiva sul suo ritorno in scena a due anni dal ritiro dalle competizioni. Facendo due calcoli, tenendo conto del fatto che l’anno scorso le squadre erano composte da 10 donne e 10 uomini e nelle anticipazioni della squadra maschile i nomi sono 11, dovrebbe rimanere aperto ancora un posto in nazionale, "riservato" proprio a Therese Johaug. E’ chiaro che, se Johaug dovesse decidere di non tornare in nazionale, allora si aprirebbero discussioni sull'assegnazione di quel posto aggiuntivo. Un ennesimo uomo, visto il livello altissimo dei fondisti esclusi, oppure una donna per garantire più equità a livello di numeri? Tutto questo sarà sicuramente più chiaro quando il 24 aprile a Holmenkollen verranno svelate le composizioni ufficiali delle squadre.

Questa la composizione della squadra femminile, secondo quanto riportato da NTB: Heidi Weng, Tiril Udnes Weng, Lotta Udnes Weng, Anne Kjersti Kalvå, Kristin Austgulen Fosnæs, Julie Myhre, Margrethe Bergane e Mathilde Myhrvold (+ Therese Johaug).

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche:

SU