Salto - 17 aprile 2024, 14:35

Salto con gli sci - Zupancic lascia la guida della Nazionale femminile slovena: "Il cerchio si è chiuso"

Salto con gli sci - Zupancic lascia la guida della Nazionale femminile slovena: "Il cerchio si è chiuso"

Meno di quattro settimane dopo che Nika Prevc ha ricevuto la Sfera di cristallo, nella giornata di ieri, la Federazione slovena di sci ha annunciato ufficialmente che Zoran Zupancic non sarebbe più stato alla guida della Nazionale femminile. 

"Devi guardare te stesso, la tua testa e il tuo cuore. La decisione è arrivata al momento giusto. Sicuramente è più facile partire a testa alta che a testa bassa" ha ammesso Zupancic ad RTV SLO.

Nella conferenza stampa che ha tenuto questa mattina, il tecnico 48enne spiega di  sentire, per sé stesso e per le atlete, la necessità di un cambiamento.

"Abbiamo trascorso molto tempo insieme e siamo stati bene. Abbiamo fatto molte cose belle in questi sei anni e sono felice che possa finire così. Abbiamo ottenuto molti successi e credo che ora il cerchio si sia chiuso. Ricordo quando ero un allenatore junior e ho fatto un grande passo in Coppa del Mondo con alcune atlete, e ho avuto la possibilità di diventare capo allenatore. È stata una storia di grande successo, non dico che sia sempre stato facile, ma abbiamo ottenuto tutto ciò che si può ottenere nel salto e posso dire che il lavoro è finito e possiamo tirare le somme. Lascio la squadra nazionale in ottime condizioni, anche la squadra juniores è eccellente, quindi il percorso del mio successore può continuare" ha dichiarato in conferenza stampa, come riporta Siol.net, aggiungendo che il suo posto sarà preso da Jurij Tepes, che finora ha ricoperto l'incarico di allenatore della squadra giovanile, e confermano ciò che fin da ieri avevano riportato i media sloveni.

Da quando ha preso in mano la squadra slovena nel 2018, Zupancic ha ottenuto numerosi successi. Nel 2022 ha guidato Ursa Bogataj all'oro olimpico di Pechino e un anno prima Ema Klinec ai Mondiali di Oberstdorf. La Sfera di cristallo è stata vinta prima da Nika Kriznar (2020/2021) e quest'anno da Nika Prevc. Inoltre, le slovene hanno vinto la Nations Cup nella stagione 2021/2022.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU