Sci di fondo - 30 aprile 2024, 16:15

Sci di fondo - Presentata la Nazionale juniores norvegese per la stagione 2024/25: anche un figlio d'arte tra i giovani talenti

Sci di fondo - Presentata la Nazionale juniores norvegese per la stagione 2024/25: anche un figlio d'arte tra i giovani talenti

Questo martedì la Federazione Norvegese di sci ha comunicato il gruppo di 10 atleti - cinque uomini e cinque donne - che comporrà la squadra juniores di sci di fondo per la stagione 2024/25. Benché sarà difficile per il momento vedere questi atleti gareggiare al di fuori della propria categoria è interessante dare uno sguardo a quelli che potrebbero essere i campioni del futuro.

"Abbiamo selezionato dieci fondisti molto interessanti. In Norvegia abbiamo un numero estremamente elevato di juniores di talento, quindi una selezione come questa sarà sempre difficile. I risultati dei Campionati Mondiali Juniores e della Equinor Norwegian Cup sono stati la base per la selezione della nazionale juniores Equinor di quest'anno" ha dichiarato l'allenatore della nazionale Kristian Dahl.

Su tutti, c'è un nome che spicca e che evoca grandi ricordi per sci di fondo norvegese: quello di Filip Skari; sua madre è naturalmente Bente Skari (nata Martinsen), una delle fondiste norvegesi di maggior successo, che ha messo in bacheca, in carriera, 4 Coppe del Mondo generali, 5 medaglie olimpiche e 7 mondiali. La passione del giovane Filip, classe 2005, per gli sci stretti viene ancora da più lontano, ed esattamente dal nonno materno, Odd Martinsen, a sua volta uno dei fondisti norvegesi più forti tra la metà degli anni 1960 e la metà degli anni 1970.

Il 19enne, che nella scorsa stagione ha preso parte ai Mondiali Jr di Planica ottenendo un buon quarto posto nella 20km, è stato selezionato per la squadra nazionale junior insieme, tra gli altri, a Lars Heggen e Halvor Kvennås, vincitori della Coppa di Norvegia nelle rispettive categorie di età.

Per quanto riguarda le ragazze, invece, il nome più di spicco è quello di Milla Grosberghaugen Andreassen, tre volte campionessa del mondo junior ai Mondiali di Whistler 2023, indicata in Norvegia come uno dei più grandi talenti dello sci di fondo per il futuro.

 

Norvegia - Squadra nazionale junior per la stagione 2024/25

Donne

Milla Grosberghaugen Andreassen (Bækkelagets SK) 
Hanna Engesæter Sørbye (Røa IL) 
Eline Klevberg Lerfall (Lånke IL)
Johanne Bjugan (Leksdal IL)
Veronika Vikhamar Schuler (Heming IL) 

Uomini

Lars Heggen (Harestua IL) 
Filip Skari (Nittedal IL) 
Mons Melbye (Årvoll IL) 
Halvor Kvennås (Byåsen IL) 
Torjus Magnus Harbo (Fossum IF)

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU