Sci di fondo - 22 maggio 2024, 12:00

Sci di fondo - Dall'oro U23 alla squadra A: il talento francese Mathis Desloges ai primi allenamenti con i "grandi"

Sci di fondo - Dall'oro U23 alla squadra A: il talento francese Mathis Desloges ai primi allenamenti con i "grandi"

Campione del mondo U23 lo scorso febbraio a Planica (Slovenia) dominando la 20km mass start, Mathis Desloges è recentemente entrato nel gruppo A della squadra francese di sci di fondo. Dopo i primi allenamenti collettivi all'interno del suo nuovo gruppo, il fondista dell'Isère racconta la nuova esperienza e le sue emozioni ai microfoni di Nordic Magazine.

"È più o meno la stessa cosa ogni anno, ma non me lo aspettavo particolarmente. Sapevo di avere una possibilità, ma non potevo essere sicuro di entrare in questo gruppo" risponde il 22enne quando gli viene chiesto se la convocazione in squadra A sia arrivata in maniera inaspettata o fosse un suo obiettivo "credo che far parte di questo gruppo sia l'obiettivo di molti atleti. È inevitabile volersi allenare ogni giorno con chi ne fa già parte. Gli obiettivi in termini di allenamento e competizione sono molto alti. Questo è un grande vantaggio."

Dopo qualche colloquio con l'allenatore della squadra francese, Thibaut Chêne, il giovane fondista ha iniziato la preparazione con il gruppo, consapevole che, benché i suoi carichi di lavoro non saranno identici a quelli dei compagni, ad attenderlo c'è sicuramente un maggior sforzo. Aver partecipato però già in passato ad alcuni stage in seno alla nazionale A, lo aiuterà a procedere senza grandi difficoltà.

"Quando sono arrivato l’anno scorso, i ragazzi mi hanno subito integrato bene. È successo molto velocemente perché ci conosciamo quasi tutti. Quindi sarà più semplice all'inizio della preparazione ma non era un aspetto che mi preoccupava. Penso che siamo una nazione che fa le cose di buon umore, quindi non ho avuto pressioni."

Un altro aspetto positivo è la presenza di un'altra matricola all'interno del gruppo A della squadra maschile di fondo: Rémi Bourdin.

"Io e Rémi siamo sempre stati insieme nella squadra francese, tranne una volta quando ero ancora junior. Quindi è da un po' di tempo che ci troviamo a contatto, e anche questo è un punto di riferimento. È una cosa positiva per entrambi."

Per Desloges, la prossima stagione sarà l'ultima in potrà partecipare ai Mondiali U23: avendo però già vinto un titolo di categoria, gli obiettivi sono decisamente cambiati, ma non crede che ci siano troppe aspettative nei suoi confronti.

"(Un titolo) sicuramente dà fiducia. Sai che puoi fare bene, quindi è una cosa positiva, ma non sento maggiori aspettative. Ci sono così tante persone che possono ottenere risultati enormi che non sono più atteso di chiunque altro. L'obiettivo sarà quello di ottenere un buon risultato in Coppa del Mondo. Ho in mente anche i Campionati del Mondo U23, visto che questo è il mio ultimo anno. L'obiettivo sarà quello di ottenere rapidamente una buona prestazione, in modo da potermi inserire e affermare nel circuito della Coppa del Mondo."

Federica Trozzi

SU