Biathlon - 24 maggio 2024, 12:30

VIDEO, Biathlon - Lisa Vittozzi: "Vedere la Carnia Arena crescere è motivo di orgoglio"

VIDEO, Biathlon - Lisa Vittozzi: "Vedere la Carnia Arena crescere è motivo di orgoglio"

Quest'oggi, il Giro d'Italia prenderà il via da Mortegliano (Udine) per portare a termine la 19esima tappa dell'edizione di quest'anno. Nei 157km che separano la partenza dall'arrivo a Sappada, la carovana rosa incontrerà il biathlon, come già è successo in passato, in occasione dell'arrivo presso l'Arena Alto Adige di Anterselva nel 2019. Oggi pomeriggio, invece, a meno di 10km dalla fine i corridori entreranno nella Carnia Arena di Forni Avoltri e percorreranno il tracciato del centro di biathlon.

Si tratta di un vero e proprio omaggio a una disciplina sempre più in crescita nel nostro Paese e in particolar modo ad una struttura sportiva che nel è diventata una delle culle più importanti, casa di una delle protagoniste mondiali della specialità: appunto la sappadina Lisa Vittozzi, tra l’altro grande pedalatrice d’estate.

In occasione della tappa, nella serata di mercoledì 22 maggio, la 29enne del C.S. Carabinieri è stata protagonista di un evento presso il centro di Piani di Luzza mirato non solo ad omaggiare le recenti ed emozionanti vittorie a livello internazionale della regina dell'inverno 2023/24, ma a ripercorrere anche la storia del biathlon friulano, dagli albori della disciplina in Friuli fino ad oggi.

A Fondo Italia, presente all'evento, Vittozzi ha raccontato il legame speciale con l'Arena e la sua gente, un rapporto umano prima ancora che sportivo che è il segreto dietro lo sviluppo di questo sport nella regione. C'è stato poi spazio anche per parlare un po' di questo inizio di stagione, vista anche la presenza dell'interna nazionale femminile in quello che è un po' il suo "giardino di casa" in occasione del primo raduno stagionale.

 

Katja Colturi, Federica Trozzi

SU