| 30 settembre 2016, 09:15

Salto, a Stams i Campionati Italiani Femminile Under 20

Il GS Monte Giner organizza la gara femminile in Austria su trampolino HS 65, che in Italia oggi non c'è: ecco il comunicato dello Sci Club

Manuele Malsiner, foto di Frederik Clasen

Manuele Malsiner, foto di Frederik Clasen

Grande attesa per i Campionati Italiani di salto femminile Under 20 che si disputerà a Stams, in Austria, con l'organizzazione del GS Monte Giner. Al via anche importanti atlete come le sorelle Manuela e Lara Malsiner. Attenzione anche alle altre azzurrine in gara che daranno battaglia. La gara si disputerà sabato insieme anche alla combinata "Nazionale Giovani" maschile e la combinata femminile.

Di seguito il comunicato del GS Monte Giner, che organizza il Campionato Italiano Under 20 femminile.

 

La F.I.S.I. nell’ultima riunione del settore giovanile per il salto e la combinata nordica chiedeva

la collaborazione alle Società presenti per  l’organizzazione dei Campionati Italiani Juniores Femminili per il salto e la combinata nordica 2016.

Il problema riguardava la portata del trampolino per disputare detta manifestazione che doveva essere un trampolino di media portata dunque un HS 65.

Attualmente in Italia non è possibile disporre di detti impianti  efficienti e pertanto la scelta obbligata era di recarsi nella vicina Austria,dove ogni centro e dotato di un trampolino di media portata.

 Il G.S. MONTE GINER coglieva  l’occasione per  proporsi all’organizzazione  di detta manifestazione  per non vedere annullata questa importante manifestazione  e penalizzare  le atlete  che  praticano questa disciplina,avendo in  organico  delle ragazze di queste categorie che si allenano tutto l’anno.

Negli allenamenti  sul trampolino i tecnici oltre ai vari raduni di qualche giorno una volta alla settimana si portano nella vicina cittadina di STAMS in Austria per gli allenamenti settimanali,pertanto l’interessamento presso detta organizzazione abbiamo trovato l’intesa per  poter organizzare i nostri Campionati Italiani  per  SABATO 01 OTTOBRE 2016  su  un impianto idoneo e famigliare per i nostri ragazzi.

Oltre ai Campionati Italiani U 20 femminili,sullo stesso impianto, viene organizzato una Gara Nazionale Juniores Maschile Coppa Italia.

L’organizzazione della manifestazione prevede al termine della prove di salto,una gara di skiroll nel vicino circuito del Centro salto con  i maschi impegnati sul su 4 giri  sulla distanza di  km 4,4 e le femmine su 3 giri sulla distanza di km 3,3.

Pertanto in attesa che si concretizzino i progetti che le varie Amministrazioni sia locali che Provinciali, stanno elaborando riguardo il Centro di  Pellizzano,per un trampolino HS 70  siamo impegnati in un ulteriore  impegno organizzativo ha conferma della bontà del  

PROGETTO SALTO CON GLI  SCI  IN VAL di SOLE

È nato nel 2007 e il Gruppo lo porta avanti, con serietà, l’organico con oltre 25 ragazzi provenienti da 6 Comuni e 4 tecnici,oltre all’attività organizzativa si vede impegnato  con i giovani al comando del circuito di  COPPA ITALIA  2016/2017 con gli aspiranti e junior in ALPEN CUP a livello Europeo con ottimi risultati e il nostro leader DAVIDE BRESADOLA è riuscito dopo ottimi risultati ha centrare la vittoria in COPPA INTERCONTINENTALE  a Wisla in Polonia in questo fine settimana.

Con queste prerogative anche le scelte da fare da parte delle Amministrazioni dovrebbero essere più facili.

Comunque un ringraziamento ai ragazzi per l’impegno,alle famiglie,ai tecnici in particolare a Davide Bresadola,nonostante gareggi in Coppa del Mondo  nei  periodi non impegnato con le gare da la massima disponibilità per gli allenamenti dei ragazzi.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve