| 15 marzo 2017, 16:52

Combinata Nordica: Frenzel vince, ma Rydzek limita i danni

Sorpasso nella classifica generale, con Frenzel che vola in testa; 19ª piazza per Samuel Costa, mentre Pittin ha chiuso 28°

Combinata Nordica: Frenzel vince, ma Rydzek limita i danni

È sorpasso! Eric Frenzel si è imposto, come da pronostico, nella Gundersen di 10km che si è appena conclusa a Trondheim, salendo così in testa alla classifica della Coppa del Mondo di combinata nordica. Johannes Rydzek è però riuscito a limitare i danni, recuperando, grazie a un bellissimo finale di gara, fino alla seconda posizione, che gli ha quindi permesso di non perdere troppi punti. Al terzo posto un altro tedesco, Fabian Riessle, che ha fatto praticamente tutta la gara in compagnia del suo connazionale, non riuscendo però a tenerlo nell’attacco finale, quando ha comunque battuto in volata Akito Watabe per il podio.

La sospensione della gara di salto, ha reso così decisivo il Provisional Competition Round di ieri pomeriggio, nel quale Rydzek si era classificato dodicesimo. Così, mentre Frenzel è presto volato in testa in compagnia di Seidl e Faisst, il suo avversario Rydzek ha fatto tutta la gara all’inseguimento formando un gruppetto con Riessle, Moan e Akito Watabe. Dopo 6 chilometri Frenzel è andato all’attacco, i suoi compagni di fuga non sono riuscito a seguirlo, arrivando così solitario al traguardo. Seidl e Faisst sono andati in difficoltà, così a loro sono tornati sotto Rydzek, Riessle e Watabe, che li hanno raggiunti e superati nel finale, mentre Moan è crollato chiudendo addirittura settimo.

Per quanto riguarda gli azzurri, Samuel Costa ha concluso la gara in diciannovesima posizione, dopo aver lottato per buona parte della gara per le prime quindici posizioni. Nel finale ha però perso qualcosa, cedendo anche a Yoshito Watabe. Purtroppo l’ottima forma della parte centrale della stagione, sembra essere svanita, a causa di un infortunio accusato proprio a Seefeld. Più indietro Alessandro Pittin, che è comunque riuscito a terminare la gara a punti, tagliando il traguardo in 28ª posizione, dopo aver fatto registrare un buon tempo sugli sci stretti.

LA CLASSIFICA FINALE    
1° E. Frenzel (GER) 25:10.9
2° J. Rydzek (GER) +19.2
3° F. Riessle (GER) +22.2
4° A. Watabe (JPN) +22.7
5° M. Seidl (AUT) +31.4
6° M. Faisst (GER) +34.9
7° M.H. Moan (NOR) +1:07.7
8° I. Herola (FIN) +1:36.1  
9° F. Braud (FRA) +1:38.0
10° B. Gruber (AUT) 1:39.6

Gli italiani:    
19° S. Costa +1:53.9
28° A. Pittin +2:23.7

LA CLASSIFICA FINALE: CLICCA QUI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve