| 05 ottobre 2017, 11:24

La Francia punta a vincere 20 medaglie a PyeongChang 2018

Il direttore tecnico della FFS ha fissato un obiettivo molto ambizioso per i Giochi olimpici del prossimo febbraio. Sarebbe record assoluto.

Foto di Pentaphoto

Foto di Pentaphoto

La Francia è uscita dai Giochi olimpici di Sochi 2014 con un bottino di 15 medaglie (record assoluto per un’edizione invernale) di cui 4 d’oro (record eguagliato). Per PyeongChang 2018 l’obiettivo è quello di fare ancora meglio.

Lo ha annunciato ieri Fabien Saguez, direttore tecnico nazionale della federazione francese di sci, affermando che il traguardo auspicato è quello delle 20 medaglie. “Mi rendo conto che è molto ambizioso, ma sono partito da una constatazione matematica e conosco bene i miei atleti. Sommando tutti i podi conquistati nei Mondiali del 2017 abbiamo superato quota 20”.

Oltre a rappresentare un primato assoluto, tale numero permetterebbe alla Francia di entrare nel ristretto novero delle superpotenze di un’edizione olimpica. D’altronde in ambito invernale la soglia delle 20 medaglie è per pochi.

Sono abituate a superarla solo Germania, Norvegia, Stati Uniti, Russia e in tempi più recenti il Canada. A questo quintetto si sono aggiunte sporadicamente l’Austria in edizioni particolarmente fortunate come Albertville 1992 e Torino 2006, l’Italia dell’epoca d’oro di Lillehammer 1994 e l’Olanda pigliatutto nello speed skating a Sochi 2014.

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo la Francia dovrà senza dubbio far leva in particolar modo sul biathlon e sul freestyle, che nel 2017 hanno portato una messe di medaglie iridate. Inoltre dovranno dare un supporto concreto sci alpino e snowboard, con le discipline nordiche (combinata in testa) ad avere la possibilità di rimpinguare il bottino.

Per quanto riguarda gli sport del ghiaccio, il presidente della federazione francese Didier Gailhaguet si è limitato a dire di sperare di non ripetere lo zero assoluto di Sochi.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve