| 21 ottobre 2017, 11:50

SKELETON - Tre mesi per qualificarsi per le Olimpiadi di PyeongChang

Per definire i 50 atleti (30 uomini e 20 donne) che parteciperanno ai Giochi saranno presi in esame i risultati ottenuti nella stagione che sta per iniziare fino al 14 gennaio 2018.

Jonwick04 - Wikipedia

Jonwick04 - Wikipedia

La base per determinare i pass per l'appuntamento a cinque cerchi che si disputerà all'Alpensia Sliding Centre è rappresentata dalla ISBF Ranking List, classifica costruita sulla base dei risultati ottenuti dagli atleti nelle gare di Coppa del Mondo, Intercontinental Cup, Europe Cup e North American Cup. Ai fini di equiparare le prestazioni nelle diverse serie, nella preparazione della ranking list verrà considerato solo un numero di risultati pari al numero di prove di Coppa del Mondo disputate nel periodo in questione. Saranno sette da inizio stagione alla chiusura della qualificazione olimpica

I primi 30 classificati di ogni gara ottengono punteggi per la Ranking List: una vittoria in Coppa del Mondo vale 225 punti, una vittoria in Intercontinental Cup porta 120 punti come un tredicesimo posto nella massima serie e una vittoria in Europe Cup o in North American Cup 75 punti come un diciannovesimo posto in Coppa del Mondo o un nono posto in Intercontinental Cup.

SKELETON MASCHILE

Tre nazioni potranno schierare al via della gara olimpica tre atleti; esse saranno scelte sulla base del miglior piazzamento nella IBSF ranking list del loro terzo rappresentante. 

Sei nazioni, basandosi sulla posizione nella classifica del loro secondo atleta, porteranno a PyeongChang due atleti.

Cinque paesi schiereranno un solo rappresentante.

I posti rimanenti, dopo aver garantito se necessario un posto al paese ospitante, saranno assegnati, sempre sulla base della Ranking List, ai continenti che non hanno ottenuto una rappresentanza. Qualora non fosse ancora raggiunta la quota totale consentita si procederà con le nazioni non ancora qualificate sulla base della posizione del loro migliore atleta.

SKELETON FEMMINILE

Due nazioni potranno schierare al via della gara olimpica tre atlete; esse saranno scelte sulla base del miglior piazzamento nella IBSF ranking list del loro terzo rappresentante. 

Quattro nazioni, basandosi sulla posizione nella classifica del loro secondo atleta, porteranno a PyeongChang due atlete.

Due paesi schiereranno una solo rappresentante.

I posti rimanenti, dopo aver garantito se necessario un posto al paese ospitante, saranno assegnati, sempre sulla base della Ranking List, ai continenti che non hanno ottenuto una rappresentanza.  Qualora non fosse ancora raggiunta la quota totale consentita si procederà con le nazioni non ancora qualificate sulla base della posizione del loro migliore atleta.

 

PROSPETTIVE

Il percorso di qualificazione inizierà con la gara che aprirà la North American Cup a Whistler il 4 novembre dove è annunciata la presenza degli italiani Joseph Luke Cecchini e Manuel Schwaerzer

Se si applicassero i criteri di qualificazione alla IBSF Ranking List della scorsa stagione, in campo maschile otterrebbero tre pass olimpici Germania, Russia e Stati Uniti. Due atleti sarebbero presenti per Lettonia, Canada, Gran Bretagna, Austria, Giappone e Italia che trarrebbe frutto dalle posizioni in classifica di Mattia Gaspari e di Cecchini in una lotta punto a punto di quest'ultimo con il secondo rappresentante di Corea del Sud, Svizzera e Australia. Un atleta, infine, per i padroni di casa della Corea del Sud e di Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera e Cina. Il posto per il continente africano dovrebbe con tutta probabilità andare al ghanese Akwasi Frimpong lasciano due posti per ulteriori ripescaggi.

In campo femminile, sulla base della ranking list della scorsa stagione, sarebbero Germania e Canada a presentare tre atlete; Gran Bretagna, Stati Uniti, Russia, Olanda otterrebbero un doppio pass mentre Austria e Lettonia chiuderebbero la prima fase della assegnazione. Un posto alla Corea del Sud come paese ospitante (e rappresentante dell'Asia) e posti liberi per Oceania e Africa. La miglior italiana nella classifica della scorsa stagione è stata la ventitreenne Valentina Margaglio, sessantottesima e decisamente lontana da chance di qualificazione.

Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve