| 27 novembre 2017, 15:14

ATHLETE OF THE WEEK (9) - Johannes Høsflot Klæbo (sci di fondo)

Il riconoscimento viene assegnato all’atleta (o squadra) che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana passata agli archivi

ATHLETE OF THE WEEK (9) - Johannes Høsflot Klæbo (sci di fondo)

La palma di “athlete of the week” spetta al fondista norvegese Johannes Høsflot Klæbo, assoluto protagonista dell’incipit di Coppa del Mondo tenutosi a Kuusamo.

Il ventunenne di Trondheim si è imposto in due delle tre tappe in programma conquistando il successo nella classifica generale del Nordic Opening. A conti fatti, la nuova stagione si è aperta così come si era chiusa quella precedente in quanto nello scorso marzo Klæbo aveva avuto ragione della concorrenza nel mini Tour disputato in Canada.

Nonostante la giovane età, il palmares sta già assumendo dimensioni importanti. I successi individuali in competizioni di primo livello ammontano a sei per un totale complessivo di undici podi, compresa la medaglia di bronzo ottenuta nella sprint skating dei Mondiali di Lahti.

Numeri a parte, l’astro emergente dello sci di fondo norvegese ha impressionato per la schiacciante superiorità evidenziata nella sprint in alternato e soprattutto per la puntuale lettura tattica che gli ha consentito di imporsi nella volata decisiva per conquistare il successo nel Nordic Opening. Nel mezzo, ha domato gli avversari nella 15 km. a tecnica classica contro il tempo infliggendo oltre 15 secondi di distacco al più immediato degli inseguitori. 

In generale, Klæbo è parso più scaltro nell’effettuare la scelta giusta nel momento più opportuno, tallone d’achille nella prima stagione a tempo pieno in categoria maggiore. Per il resto, si è confermato all’altezza della situazione in entrambe le tecniche, breve o media distanza non fa differenza.

Alla luce di quanto emerso in Finlandia, il quotato e più navigato connazionale Martin Sundby sembrerebbe aver trovato un serio concorrente per la conquista della sfera di cristallo, fermo restando che il buon Klæbo vanta già in bacheca una Coppa di specialità (sprint 2016/2017).


ATHLETE OF THE WEEK (8) - Eggert/Benecken (slittino, specialità doppio)

ATHLETE OF THE WEEK (7) - Nao Kodaira (speed-skating)

ATHLETE OF THE WEEK (6) - Wening Sui / Cong Han (pattinaggio di figura)

ATHLETE OF THE WEEK (5) - Tessa Virtue / Scott Moir (danza su ghiaccio)

ATHLETE OF THE WEEK (4) - Evgenia Medvedeva (pattinaggio di figura)

ATHLETE OF THE WEEK (3) - Eteri Tutberidze (pattinaggio di figura)

ATHLETE OF THE WEEK (2) - Dawid Kubacki (salto)

ATHLETE OF THE WEEK (1) - Choi Min-Jeong (short-track)

 

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve