Salto | 17 dicembre 2017, 17:45

Richard Freitag detta legge nella seconda gara di Engelberg

Il tedesco ha vinto con margine la seconda competizione del weekend, andando in fuga nella classifica generale

Richard Freitag detta legge nella seconda gara di Engelberg

Nel pomeriggio si è concluso il weekend della Coppa del Mondo di salto maschile, con la seconda competizione disputata ad Engelberg. Confermando un’ottima stabilità tecnica e continuità di rendimento mai vista in passato, si è imposto per la terza volta in stagione Richard Freitag.

Nella prima parte di gara il tedesco si è spinto a 137.5 m, scavando un margine di 3.9 lunghezze sul più vicino inseguitore. Nella manche conclusiva si è ripetuto su livelli di eccellenza, raggiungendo 135 m nonostante abbia incontrato le peggiori condizioni meteo, con quasi un metro di vento alle spalle.

Piazza d’onore per Kamil Stoch, staccato però di ben 11.6 punti dal sassone. Grazie a due buoni salti da 137 m e 133 m il polacco ha archiviato il secondo podio consecutivo, ma nonostante stia saltando molto bene manca ancora qualcosa per poter impensierire Freitag.

Ritorno sul gradino più basso del podio per Stefan Kraft, autore di una gara parallela a quella del polacco e infine battuto da quest’ultimo per un solo decimo. Continua così la striscia senza vittorie per l’Austria, che in questa stagione ha raccolto solamente tre podi proprio con il salisburghese.

Johann Andre Forfang si è riscattato dopo la sfortuna di ieri giungendo 4°. Il norvegese ha impressionato soprattutto nella seconda parte di gara, dove è stato protagonista di un salto tecnicamente impeccabile, anche se non è stato sufficiente per farlo entrare nella top 3, infine distante appena un paio di punti.

Quinta piazza per Markus Eisenbichler, davanti al compagno di squadra Andreas Wellinger 6°, indice di una nuova ottima prova di squadra per la Germania. Il quarto teutonico è stato nuovamente Karl Geiger, appena fuori dalla top 10.

Miglior risultato stagionale uguagliato per Piotr Zyla (7°), che ha preceduto il nipponico Junshiro Kobayashi 8°. L’atleta del Sol Levante ha confermato di essere una bella realtà di questa stagione, spesso protagonista di salti di qualità. Anche oggi nella prima parte di gara è stato tra i migliori, concludendo in seconda posizione. Il leitmotiv però è stato il medesimo della gara di ieri, con un secondo salto meno competitivo che gli ha fatto perdere numerose posizioni.

La top 10 è stata chiusa da due norvegesi: Andreas Stjernen (9°) ha condotto una competizione molto costante, mentre Daniel Andre Tande (10°) dopo una prima serie infelice ha rimontato ben 11 posizioni grazie ad un salto eccellente da 137m. Il ventitreenne ha trovato dunque quest’oggi il peggior risultato stagionale.

Buona rimonta anche per Simon Ammann 11°, mentre ha seguito il percorso inverso Peter Prevc. Lo sloveno infatti dopo un primo salto competitivo non è riuscito a ripetersi, scivolando in 14^ piazza e mettendo nuovamente in luce il fatto che gli manchi stabilità tecnica.

Passo indietro dopo i risultati di ventiquattr’ore fa per i norvegesi Anders Fannemel 17° e Halvor Egner Granerud 19°. Con l’eccezione di Kraft, tutti gli austriaci hanno chiuso nelle retrovie, con Manuel Poppinger, Manuel Fettner, Michael Hayböck e Daniel Huber classificatosi dalla 25^ posizione a seguire. Addirittura Gregor Schlierenzauer non ha preso parte alla seconda serie, chiudendo 34°.

Anche gli azzurri non sono riusciti a fare breccia i zona punti, con Sebastian Colloredo 44°, Davide Bresadola 45° e Alex Insam 46°.

Con il risultato odierno Freitag prende il volo nella classifica generale, portandosi a 550 punti. Wellinger (399) rimane il più vicino inseguitore, ma il suo distacco è ora di 151 lunghezze. Terza posizione per Tande (356), che oggi ha perso tanto terreno e il suo svantaggio è di quasi 200 punti. Seguono Stoch a 323 e Kraft a 292.

Si è conclusa così la prima parte di stagione, che riprenderà tra 12 giorni dopo la pausa natalizia. Il 29 dicembre prenderà infatti il via la 66^ edizione della Tournée dei quattro trampolini con la qualificazione di Oberstdorf.

ENGELBERG II - HS 140

1. FREITAG Richard (GER) 286.4
2. STOCH Kamil (POL) 274.8
3. KRAFT Stefan (AUT) 274.7
4. FORFANG Daniel Andre (NOR) 272.3
5. EISENBICHLER Markus (GER) 270.9
6. WELLINGER Andreas (GER) 269.8
7. ZYLA Piotr (POL) 265.8
8. KOBAYASHI Junshiro (JPN) 265.4
9. STJERNEN Andreas (NOR) 264.9
10. TANDE Daniel Andre (NOR) 261.5

Clicca qui per i risultati completi.

Martina Dardanelli

Ti potrebbero interessare anche: