Biathlon | 26 dicembre 2017, 11:25

Psicodramma nel biathlon russo in vista delle tappe di gennaio

Tanto per cambiare nella squadra russa di biathlon volano stracci in merito alle convocazioni, con il vice presidente federale a cambiare le scelte tecniche.

Psicodramma nel biathlon russo in vista delle tappe di gennaio

Subito dopo la tappa di Le Grand Bornand sono stati annunciati i nomi dei biathleti destinati a prendere parte agli stage di allenamento che saranno il preludio della spedizione per Oberhof.

In campo maschile tutto è apparso lineare, poiché sono stati confermati in blocco gli uomini utilizzati sinora nel massimo circuito. Fra le donne invece ha destato scalpore la decisione dell’head coach femminile Sergey Konovalov di non convocare Svetlana Mironova, preferendole a scatola chiusa Victoria Slivko, dirottando perfino la nona classificata della sprint di Hochfilzen verso il circuito cadetto e gli Europei.

La scelta ha scatenato tali polemiche sui media, dove è stata avanzata l’ipotesi di giochi politici a livello regionale, che Vladimir Barnashov – vice presidente della federazione – ha dovuto effettuare un intervento pubblico, annunciando un vero e proprio “overrule” nei confronti delle scelte tecniche.

Barnashov ha infatti dichiarato di “essere sicuro che Mironova troverà spazio in Coppa del Mondo anche a gennaio”. Dopo il suo intervento la ventitreenne è stata inserita nel novero delle convocate per lo stage di allenamento a Pokljuka, dopo il quale le ragazze si sposteranno a Oberhof.  

Non solo. Barnashov ha successivamente aggiunto che anche Yuri Shopin e Irina Uslugina – ben comportatisi durante le competizioni dell’Izhevsk Rifle – dovranno avere le loro chance nel massimo circuito, “suggerendo” (per usare un eufemismo) il loro utilizzo a Ruhpolding.  

Insomma, incominciano gli psicodrammi. La situazione può essere sintetizzata da una recente massima di Olga Podchufarova: “Non cercate una logica, perché la logica non c’è”.

Comunque sia, questa dovrebbe essere la composizione dei team russi per Oberhof:

UOMINI
BABIKOV Anton (1991)
ELISEEV Matvey (1993)
GARANICHEV Evgeny (1988)
LOGINOV Alexander (1992)
SHIPULIN Anton (1987)
TSVETKOV Maksim (1992)
VOLKOV Alexey (1988)

DONNE
AKIMOVA Tatiana (1990)
KAISHEVA Uliana (1994)
MIRONOVA Svetlana (1994)
SLIVKO Victoria (1994)
STARYKH Irina (1987)
VIROLAYNEN Daria (1989)
YURLOVA-PERCHT Ekaterina (1985)

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: