Biathlon | 27 gennaio 2018, 19:16

Campionato Italiano Staffetta: i risultati delle gare giovanili di Bionaz

Assegnati i titoli italiani per le categorie Giovani-Junior e Under 17; due titoli per l'Alto Adige, uno a testa per Carabinieri e Comitato Alpi Occidentali

Foto di Alessandro Genuzio (foto di repertorio)

Foto di Alessandro Genuzio (foto di repertorio)

A Bionaz si è disputato oggi il Campionato Italiano della Staffetta Giovani-Junior e Under 17 su tre frazioni da 5km.

Nella gara Giovani-Junior maschile è arrivato il successo della squadra del CS Carabinieri. La squadra composta da Daniele Fauner (’99), Simon Leitgeb (’97) e Patrick Braunhofer (’98) si è imposta in rimonta grazie alle due fantastiche prestazioni degli ultimi due frazionisti, capaci di recuperare 1’23” di svantaggio che avevano accumulato alla prima frazione nei confronti della squadra del CS Esercito A, guidata da un Michael Durand fantastico al lancio. Gli alpini sono rimasti penalizzati dalla giornata negativa al tiro di Mattia Nicase, costretto a fare ben quattro giri di penalità, mentre Didier Bionaz nell’ultima frazione è riuscito a scavalcare la squadra B dell’Esercito, composta da Kuppelwieser, Tumler e Gontel, vincendo così almeno questo derby interno. Migliore tra i comitati la squadra A dell’ASIVA, formata da Iacopo Leonesio, Emile Guidetti e Cedric Christille.

La prova riservata a Giovani-Junior femminile ha visto il trionfo dell’Alto Adige A, grazie a Irene Lardschneider (’98), Lisa Ratschiller (’97) e Jasmin Volgger (’97), che hanno sfruttato la loro maggior esperienza per beffare la squadra dei Carabinieri A e l’Esercito A. Eppure, nonostante la giovanissima età di due dei tre elementi la squadra dei Carabinieri ha lottato fino all’ultimo. Se al termine della prima frazione Eleonora Fauner (’97) era 11” alle spalle di Irene Lardschneider, dopo la seconda la squadra dei Carabinieri era addirittura in testa, grazie a una fantastica prova della 2001 Hannah Auchentaller. Buona anche la prova della terza frazionista Rebecca Passler, che ha però accumulato una penalità, chiudendo così seconda. In difficoltà la forte squadra dell’Esercito, la favorita alla vigilia, nella quale Samuela Comola e Michela Carrara erano ancora alla ricerca della condizione migliore, mentre Beatrice Trabucchi ha fatto registrare un’ottima frazione.

Per quanto riguarda gli Under 17, sorride il Comitato Alpi Occidentali nella gara maschile, grazie a Matteo Vegezzi Bossi, Thomas Daziano e Stefano Canavese, capaci di mettersi alle spalle Asiva 1 (S. De Marco, D. Muscarà e F. Petitjacques) arrivata a 37”. Terza piazza per Alto Adige 1 di Julian Oettl, Daniel Ranalter e Daniel Oberegger. L’Alto Adige si è però rifatto nella gara femminile, grazie al successo della squadra B composta da Magdalena Wierer, Karin Teissl e Linda Zingerle. Alle loro spalle, dopo un bellissimo duello, le piemontesi del Comitato AOC, che hanno chiuso al secondo posto con Gaia Brunetto, Maddalena Somà e Benedetta Favilla. Sul terzo gradino del podio le valdostane dell’ASIVA A con Martina Barailler, Alessia Martini e Martina Trabucchi. Staccatissime tutte le altre squadre. 

PER LE CLASSIFICHE UFFICIALI CLICCA QUI

Files:
 CLASSIFICA UFFICIALE (581 kB)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: