| 20 febbraio 2018, 00:00

PYEONGCHANG 2018 - Presentazione staffetta mista

Giochi olimpici di PyeongChang. Martedì 20 febbraio verrà assegnato il secondo titolo olimpico della storia nella staffetta mista di biathlon. La gara prenderà il via alle ore 12.15 italiane.

Pentaphoto

Pentaphoto

Il format è di recente istituzione, tanto da aver fatto il proprio ingresso nel programma a Cinque cerchi solamente a Sochi 2014. Peraltro prima di raggiungere lo status attuale, ha dovuto percorrere un cammino lungo e tortuoso.

Il primo esperimento di staffetta mista andò in scena nel gennaio 2003 e inizialmente era prevista la possibilità per ogni nazione di schierare due quartetti. Inoltre ogni frazionista, maschi compresi, percorreva 6 km. Il format cambiò nel 2006 quando tutti gli atleti, incluse le ragazze, dovettero affrontare 7,5 km e l'ordine delle frazioni venne modificato in donna-uomo-donna-uomo.

La fase sperimentale si è chiusa nel 2007, anno in cui la staffetta mista è finalmente entrata a pieno titolo nel programma dei Mondiali, assumendo peraltro la conformazione odierna. Quindi un quartetto per nazione, prime due frazioni femminili di 6 km seguite da quelle maschili di 7,5 km. 

Tuttavia fino al 2011 è rimasta “figlia di un Dio minore” poiché i forfait tra gli atleti di grido si sprecavano, in quanto la prova era collocata a metà della manifestazione iridata, incastrata fra gli inseguimenti e le individuali.

A partire dal 2011 la staffetta mista è invece diventata l’evento inaugurale dei Mondiali, assumendo così finalmente pari dignità rispetto a tutte le altre competizioni, anche perché in quello stesso anno il Cio decise di includerla nel programma olimpico, avvenuto appunto a Sochi.

L’unica staffetta mista a Cinque cerchi della storia si è quindi disputata quattro anni fa a Sochi. La medaglia d’oro venne conquistata dalla Norvegia (Tora Berger, Tiril Eckhoff, Ole Einar Bjørndalen, Emil Hegle Svendsen), con la medaglia d’argento appannaggio della Repubblica Ceca (Veronika Vitkova, Gabriela Koukalova, Jaroslav Soukup, Ondrej Moravec) e quella di bronzo andata all’Italia (Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer).

Proprio questo risultato permise al biathlon azzurro di tornare sul podio olimpico sedici anni dopo l’argento di Pier Alberto Carrara nell’individuale di Nagano 1998.

CLICCA QUI PER LA START LIST

PRECEDENTI PODI OLIMPICI

 

Verena Laiser

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve