Biathlon | 11 aprile 2018, 16:48

Gabriela Koukalova: "Ho sofferto di anoressia e bulimia per 10 anni"

La biathleta ceca ha svelato di avere avuto gravi disordini alimentari fino al 2015.

Gabriela Koukalova: "Ho sofferto di anoressia e bulimia per 10 anni"

Nella giornata odierna Gabriela Koukalova ha svelato di aver sofferto di disordini alimentari, principalmente di anoressia, per quasi dieci anni e di essere riuscita a guarire solo nel 2015.

“Tutto è cominciato quando avevo 17 anni. Ero nella squadra junior. C’era un allenatore che probabilmente non aveva idea di come sia fatta la psicologia femminile e non sapeva come comunicare con una teenager, poiché mi diceva che ero grassa come una scrofa. Un giorno, pesavo poco meno di quanto peso ora, mi portò di fronte a uno specchio e mi disse ‘Guardati, fai schifo’. Dopodichè cominciò a buttare il mio cibo nel water.

Da quel momento il peso è diventato un’ossessione. Ho iniziato a provare qualunque genere di dieta, da quella del latte a quella del riso passando per altre stronzate. Durante la stagione invernale continuavo a pesarmi, se ero soddisfatta di quanto diceva la bilancia, allora mangiavo sia a colazione che a pranzo. La cena però non esisteva.

Quando invece non ero soddisfatta era un inferno. Ci sono stati giorni in cui andavo in bagno a vomitare anche 8 volte, altri in cui non mangiavo nulla e mi limitavo a bere poche gocce d’acqua. È stato terribile, ma nonostante tutto tra il 2012 e il 2014 sono riuscita a vincere gare e conquistare due medaglie alle Olimpiadi Sochi.

Proprio dopo Sochi 2014 ero arrivata al limite, il mio organismo era troppo debole e ho ricominciato a mangiare normalmente, ma il mio metabolismo era talmente sballato che in questo modo sono diventata bulimica e sono ingrassata di 11 chili in pochi mesi.

I suoi problemi si sono risolti nel 2015, quando su consiglio del marito ha incontrato il nutrizionista Richard Pfleger, che spiega: “Si trattava di un caso chiaramente di natura psicologica. Ogni volta che mangiava qualcosa si sentiva tremendamente in colpa e cercava di eliminare ‘il peso’ in eccesso. Aveva una percezione distorta della realtà, come capita a tutti gli anoressici”.

Koukalova ha spiegato che “Ho deciso di rendere pubblici questi miei problemi per mettere in guardia gli atleti più giovani, non vogliono che passino quanto accaduto a me”.

Francesco Paone

Ti potrebbero interessare anche: