Sci di fondo | 24 ottobre 2018, 14:26

Fondo, Val Senales: in via di guarigione gli atleti norvegesi ammalati

Northug e Iversen hanno lentamente ripreso a lavorare, mentre Johaug, Jacobsen ed Eide sono ancora ferme; la quarantena funziona, non ci sono altri atleti malati

Fondo, Val Senales: in via di guarigione gli atleti norvegesi ammalati

Lentamente sta tornando alla normalità la situazione medica degli atleti norvegesi impegnati nel raduno in Val Senales. Diversi componenti della squadra, infatti, sono stati colpiti da un virus, che li ha costretti a fermarsi e ha spinto i medici della squadra addirittura a metterli in quarantena allontanandoli dai compagni di squadra.

La situazione, però, sarebbe ora in via di miglioramento, come affermato dal medico della nazionale, Øystein Andersen, a NTB: «Non ci sono nuovi atleti che si sono ammalati, mentre quelli che erano fermi da più tempo possono già tornare lentamente al lavoro». Northug e Iversen, quindi, i primi a essere stati colpiti da mal di gola nel weekend, sono già tornati ad allenarsi oggi, anche se non ancora a pieno regime. Ancora ferme e separate dalle compagne di squadra, invece, Therese Johaug, Astrid Uhrenholdt Jacobsen and Mari Eide. «Non è certo contro le regole, per loro, affacciarsi ogni tanto in terrazza a prendere un po' d'aria - ha affermato il medico - ma la cosa importante ora è limitare questa infezione mantenendo gli atleti ammalati lontano dal resto del gruppo. Quando saranno pronte potranno nuovamente uscire».

Il medico non ha poi specificato il genere di malanno che ha colpito gli atleti norvegesi, anche se i sintomi sembrano essere quelli del classico norovirus.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: