Sci di fondo | 11 novembre 2018, 14:40

Ristomatti Hakola sugli scudi a Rovaniemi. Fra le donne vittorie per Pärmäkoski e Mantintalo

Secondo week end di gare del circuito nazionale finlandese di sci di fondo nella "calda” capitale della lapponia che ha dato le prime indicazioni a quindici giorni dall'ouverture di Ruka.

Ristomatti Hakola sugli scudi a Rovaniemi. Fra le donne vittorie per Pärmäkoski e Mantintalo

Sono stati il meteo e Hakola i grandi protagonisti di questo fine settimana di competizioni tutte in alternato, giusto warm-up di ciò che accadrà a fine mese a Ruka in Coppa del Mondo in termini di distanze, format e tecnica.

A Rovaniemi erano in programma ieri la 10 km femminile con partenza a intervalli e la 15km uomini. Mentre oggi giornata dedicata alle sprint. In questo autunno lappone con le temperature che ostinatamente si mantengono ancora sopra lo zero termico è arrivata anche la pioggia a rendere la vita difficile ad atleti ed organizzatori nello svolgere le competizioni lungo la lingua di neve approntata sull'anello di 3,3km.

Nella mattinata di sabato sono state le ragazze ad aprire le danze e fin da subito Krista Pärmäkoski ha fatto la voce grossa dominando nello stile a lei storicamente più congeniale. Il tracciato non era dei più impegnativi ma la neve resa parecchio pesante da pioggia e dai tre gradi sopra lo zero ha ampliato i distacchi fin dal primo dei tre giri previsti.

La ventisettene di Ikaalinen non era tuttavia completamente soddisfatta della propria prova. Intervistata da YLE Tv ha detto: “È stato difficile fin dall'inizio, ma il mio corpo è partito lentamente oggi. Vengo da un periodo nel quale ho caricato parecchio con gli allenamenti . Ho notato che sono abbastanza stanca. Tuttavia credo di poter essere ancora in una forma migliore verso le prossime competizioni internazionali".

Piazza d'onore per la ventiduenne Matintalo che si pone come seconda forza finnica in classico. In assenza di Kerttu Niskanen impegnata a Muonio e con Kyllönen ancora ai box dopo l'operazione alla schiena, per Johanna un posto nella staffetta 4x5km a Seefeld diventa sempre più probabile. Chiude il podio Laura Mononen che supera nel finale l'eterna quarantenne Roponen.

In una tecnica ancora non totalmente sua la ventenne Eveliina Piippo fa segnare la sua miglior gara in classico riducendo il gap che la separava lo scorso anno da Pärmäkoski e chiude con un brillante quinto posto dimostrando di aver oramai superato le difficoltà evidenziate durante i test estivi.

CLASSIFICA FINALE 10 km donne classica

1) Krista PÄRMÄKOSKI 29' 06” 9
2) Johanna MATINTALO   a 28” 7
3) Laura MONONEN         a 37” 6
4) Riitta-Liisa ROPONEN a 46”7
5) Eveliina PIIPPO         a 54” 6

Clicca qui per i risultati completi .

 

Se Iivo Niskanen aveva bisogno di risposte nella sua ricerca del compagno che lo affiancherà nella caccia all'oro della team sprint di Seefeld, ebbene la 15km di Rovaniemi ha già dato il suo responso definitivo: Ristomatti Hakola.

Il ventisettennne Hakola, “Rise” per gli amici, oramai ha completato il suo percorso per essere considerato un allrounder e ieri ha addirittura sbaragliato il campo battendo il favorito Niskanen nel suo format preferito. I due si sono alternati al comando, lottando secondo su secondo, fino al decimo chilometro poi dal quarto giro Ristomatti ha cambiato marcia giungendo primo sul traguardo finale posto nello stadio del centro sportivo di Ounasvaara. Il fondista di Kankanpää si è detto comunque sorpreso della vittoria in Suomen Cup davanti a Niskanen: “ Mi aspettavo sicuramente il podio ma non di vincere davanti ad Iivo. Questo mi da grande fiducia e morale per l'opening di Ruka e per le successive gare in vista di Seefeld“.

“Rise” sale così sul gradino più alto del podio per la prima volta in una gara distance, precedendo un deluso e appesantito Niskanen di 29 secondi, tutti guadagnati nell'ultimo giro. Dietro i due, ma parecchio distanziati, seguono a ruota i tre componenti della squadra nazionale Hyvärinen, Lehtonen e Vuorinen.

Se a livello femminile nelle under 20 vi è vita e buon fermento, nello sci di fondo maschile l'elettrocardiogramma sembra piuttosto piatto . Dietro Niskanen ed Hakola chi doveva dare risposte già a Rovaniemi ha parecchio latitato e da questo lato un gran lavoro di sviluppo attende il nuovo coach Haavisto nelle prossime stagioni .

CLASSIFICA FINALE 13,2 km uomini classica

1) Ristomatti HAKOLA     31' 53” 7
2) Iivo NISKANEN            a 25” 9
3) Perttu HYVÄRINEN   a 1' 03” 6
4) Lari LEHTONEN         a 1' 05” 7
5) Lauri VUORINEN       a 1' 25” 4

Clicca qui per i risultati completi .

 

Oggi le condizioni meteo si sono mantenute sopra lo zero ma perlomeno la pioggia ha graziato gli sprinter concedendo condizioni della neve più accettabili.

Fra le donne tutto apparentemente facile per la ventiduenne Matintalo che dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualificazione su Pärmäkoski non ha avuto nessun problema nella finale dominata davanti alla specialista Leena Nurmi . Il testa a testa nella finale è mancato in quanto a sorpresa Pärmäkoski é stata eliminata nel suo quarto di finale . Fra le big non hanno preso il via Roponen e la vincitrice di Vuokatti Lylynperä mentre una spenta Mononen ha chiuso sesta .

CLASSIFICA FINALE      sprint donne classico

1) Johanna MATINTALO    2' 50” 79
2) Leena NURMI                   a 4” 61
3) Anni KAINULAINEN         a 5” 90
4) Heini HOKKANEN            a 7” 64
5) Andrea JULIN                 a 7” 69
6) Laura MONONEN          a 15” 31

 

La sprint maschile in classico ha chiuso il programma della seconda tappa di Suomen Cup caratterizzata da un buon livello di competizione in cui però il poco pubblico presente non ha risposto come meritava la competizione .

Come per le donne con Matintalo , dominio assoluto per Hakola , che rivestitosi degli antichi panni di sprinter non ha avuto problemi in finale ha superare il veterano Pentsinen che aveva fatto segnare il miglior tempo in mattinata . L'unico che avrebbe potuto impensierirlo era Vuorinen che dopo la vittoria a Vuokatti era salito a Rovaniemi con maggiori ambizioni del quinto posto finale . Chiude il podio il ventitrenne nuovo membro del team A Joni Mäki. 


 CLASSIFICA FINALE sprint uomini classico

1) Ristomatti HAKOLA        3' 19” 28
2) Anssi PENTSINEN          a    2” 14
3) Joni MÄKI                       a    3” 41
4) Ari LUUSUA                    a    6” 16
5) Lauri VUORINEN            a   11” 786) Verneri SUHONEN           a  15” 96

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: