Sci di fondo | 25 novembre 2018

Fondo - Trofeo Val Formazza: Fanton fa sua la 15km in skating

Vittoria del carabiniere davanti a un buon Zelger; terza piazza per Simone Daprà, miglior Under 23

Fondo - Trofeo Val Formazza: Fanton fa sua la 15km in skating

Dopo la terza piazza di ieri, Paolo Fanton ha ottenuto un bel successo nella 15km in tecnica libera disputata questa mattina a Riale e valida come gara FIS per il Trofeo Val Formazza.

Il carabiniere si è imposto con un vantaggio di poco inferiore ai tre secondi su uno Stefan Zelger apparso sicuramente in crescita rispetto a ieri. Terza posizione per il solito Simone Daprà, classe 1997 che, staccato di 14” dal vincitore, ha portato a casa il successo nella classifica riservata agli Under 23. Bene Stefano Gardener, vincitore ieri, capace di chiudere oggi in quarta piazza. Con un ordine d’arrivo diverso, quindi, i primi quattro sono gli stessi della 15km in classico di ieri.

Nettamente meglio rispetto a ventiquattro ore fa è andato Martin Coradazzi, che ha tagliato il traguardo in quinta piazza, giungendo secondo tra gli Under 23. Sesto Nizzi, mentre settimo e terzo Under 23 è arrivato Paolo Ventura.

Più indietro Mirco Bertolina, che ha concluso in undicesima posizione. Il carabiniere ha avuto diversi problemi fisici nell’ultimo periodo e sta cercando la forma migliore per presentarsi in buone condizioni tra due settimane in Coppa del Mondo a Beitostoelen.

Nella gara Juniores, alla quale non ha partecipato la nazionale azzurra, si è imposto Leonardo De Biasi, vincitore davanti all’austriaco Mika Vermeulen. Quest’ultimo è un ex combinatista che nel 2017 vinse una medaglia d’argento ai Mondiali Juniores di Soldier Hollow proprio nella combinata nordica ma ha deciso di passare al fondo. Terzo è giunto Enrico Galbiati. In settima posizione Aaron Kostner, atleta della nazionale azzurra di combinata nordica, ancora giovanissimo che dovrebbe aprire la sua stagione a dicembre in Continental Cup.

CLASSIFICA TOP 10
1° P. Fanton 38’252
2° S. Zelger +2.8
3° S. Daprà +14.3
4° S. Gardener +19.4
5° M. Coradazzi +38.3
6° E. Nizzi +41.5
7° P. Ventura +46.5
8° M. Abram +1’07.6
9° M. Armellini +1’08.0
10° M. Perotti +1’22.4

CLASSIFICA UNDER 23
1° S. Daprà
2° M. Coradazzi
3° P. Ventura

CLASSIFICA UNDER 20
1° L. De Biasi (ITA)
2° M. Vermeulen (FIN)
3° E. Galbiati (ITA)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: