L’ultimo poligono è decisivo anche nell’inseguimento femminile che ha chiuso il weekend di apertura dell’IBU Cup a Idre, in Svezia.
Elisabeth Högberg, vincitrice della sprint di ieri, si è infatti presentata in testa all’ultimo poligono con un vantaggio di 15” sulla russa Morozova e 51” su Mironova. Proprio sul più bello, però, l’esperta svedese si è bloccata ed è andata in crisi mancando addirittura quattro bersagli. La sua più diretta inseguitrice, però, non è riuscita ad approfittarne mancando anch’essa tre bersagli. Così all’uscita dell’ultimo poligono si è ritrovata in testa Mironova, che ha mancato un solo bersaglio, davanti a Andersson che, vincitrice della sprint di giovedì, oggi è stata autrice di una grande rimonta con il pettorale numero 13. La russa ha però controllato bene la svedese, riuscendo così a ottenere un prezioso successo con 18” di margine su Andersson e 22” su Morozova.
Ai piedi del podio una delusa Högberg, autrice nettamente del miglior tempo sugli sci, che ha commesso a fine gara addirittura 8 errori. Alle sue spalle l’ottima Skottheim, autrice di una bella rimonta nonostante tre bersagli mancati, così come bene ha fatto la francese Jeanmonnot, capace di recuperare dalla sedicesima alla sesta posizione, mancando solo un bersaglio. Buona anche la prestazione dell’astro nascente Elvira Oeberg, capace di recuperare dalla 24ª all’11ª piazza nonostante quattro errori.
Prossimo appuntamento con l’IBU Cup a metà dicembre in Val Ridanna, quando esordirà anche la nazionale italiana.
LA CLASSIFICA
1ª S. Mironova (RUS) 32’57.0 (0+0+2+1)
2ª I. Andersson (SWE) +17.6 (1+1+0+1)
3ª A. Morozova (RUS) +21.7 (1+0+0+3)
4ª E. Högberg (SWE) +32.3 (1+1+2+4)
5ª J. Skottheim (SWE) +35.4 (1+1+1+0)
6ª L. Jeanmonnot (FRA) +1’04.9 (0+0+0+1)
7ª N. Bielkina (UKR) +1’21.8 (0+1+1+2)
8ª S. Beaudry (CAN) +1’27.4 (1+1+1+0)
9ª E. Moshkova (RUS) +1’43.1 (0+0+1+2)
10ª L. Kummer (GER) +1ì49.4 (2+0+1+2)
Per la classifica completa: clicca qui
Biathlon, IBU Cup: Högberg butta la gara all’ultimo poligono, vince Mironova

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Biathlon – Giacomel e Wierer guidano la squadra A maschile in lungo raduno in Norvegia
Dopo due raduni in Italia, gli azzurri del biathlon proseguono la preparazione estiva con una trasferta fuori dai