Vittorie trentine in campo maschile nella sprint in classico di Pragelato, valida per i Campionati Italiani Giovanili. Stefano Dellagiacoma, del Centro Sportivo Carabinieri, si è imposto tra gli Juniores, mentre Matteo Ferrari, dell’US Dolomitica, ha vinto il titolo italiano Aspiranti.
Iniziamo dalla gara Juniores, nella quale Stefano Dellagiacoma si è dimostrato in grandissime condizioni di forma. Questa volta, oltre a ottenere il miglior tempo nella qualificazione, l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri è stato perfetto anche nelle batteria, vincendo la finale piuttosto nettamente staccando Davide Graz di addirittura due secondi. Il friulano delle Fiamme Gialle è riuscito però a salire sul secondo gradino del podio, vincendo la volata finale con Francesco Manzoni. Ai piedi del podio Luca Del Fabbro.
Tra gli Aspiranti bella vittoria di Matteo Ferrari. Il trentino della Dolomitica, autore di un tempo pauroso nelle qualificazioni, è riuscito a ripetersi anche in gara, vincendo poi con tutta tranquillità la finale. Sul secondo gradino del podio il veneto Pietro Pomari, bravissimo nelle batterie, capace di mettersi alle spalle Simone Mastrobattista e Flippo Sartori, che avevano chiuso in terza e seconda piazza le qualificazioni.
CLASSIFICA JUNIORES TOP 10
1° S. Dellagiacoma (Carabinieri)
2° D. Graz (Fiamme Gialle)
3° F. Manzoni (SC Alta Valtellina)
4° L. Del Fabbro (Fiamme Gialle)
5° D. Facchini (Fiamme Gialle)
6° F. Poli (SC Schilpario)
7° L. De Biasi (Fiamme Oro)
8° R. Bernardi (US Dolomitica)
9° P. Burger (5V Loipe)
10° D. Mazzocchi (SC 13 Clusone)
CLASSIFICA ASPIRANTI TOP 10
1° M. Ferrari (US Dolomitica)
2° P. Pomari (SC Bosco)
3° S. Mastrobattista (Monti Pallidi)
4° F. Sartori (SC Gallio)
5° E. Barp (Ski College Veneto)
6° A. Gartner (Bachmann)
7° N. Cusini (Sporting Livigno)
8° A. Bompard (Ski College Veneto)
9° L. Moizi (Pol. Valmalenco)
10° L. Brancaleone (SC Val Biois)
Fondo – Campionato Italiano Giovanile: a Pragelato vincono Stefano Dellagiacoma e Matteo Ferrari
Ti potrebbe interessare
Bjørndalenmila, Therese Johaug davanti a tutte. Al maschile Bjørndalen davanti a Northug e Dale
È stata Therese Johaug la grande protagonista della prima edizione della Bjørndalenmila, gara podistica di 10km
Sci di fondo – Amundsen continua a sostenere i giovani talenti norvegesi con la sua borsa di studio “HØAnton”
Un campione non viene definito solo dalle vittorie che riesce ad ottenere sul campo di gara: sembra una frase fatta
Sci di fondo – Ebba Andersson e i timori per il post carriera: “Quando vedi persone vicine ritirarsi, si forma un pensiero che può spaventarti”
Quando sei un’atleta di alto livello, diventa complicato pensare al futuro post-carriera. Ebba Andersson non
