Sci di fondo | 23 febbraio 2019, 18:29

Fondo - Therese Johaug festeggia l'oro: "È un sogno diventato realtà"

Con lei festeggia anche Østberg: "Questo argento vale quasi come l'oro"; Nepryaeva ammette: "Therese è per distacco la più forte"

Fondo - Therese Johaug festeggia l'oro: "È un sogno diventato realtà"

SEEFELD - A Lahti non ebbe l'opportunità di difendere il titolo mondiale conquistato nello skiathlon di Falun, a causa della squalifica per doping che l'ha costretta a fermarsi due stagioni. Oggi se lo è ripreso dominando già a partire dal primo chilometro quando è andata all'attacco ammazzando la gara e conquistando il suo ottavo oro mondiale, il quinto individuale.

«È un sogno diventato realtà oggi - ha affermato la norvegese al termine della gara - ho lavorato durante questi due anni. Per me poter è stato già fantastico gareggiare li fuori con questo bellissimo clima e paesaggio. Non è stata una gara facile ma sento di essere in un grande stato di forma ora. Sono veramente felice».

Alle sue spalle è giunta Østberg, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, bravissima nel finale a staccare Nepryaeva e Jacobsen: «Questo argento vale quasi come un oro per me oggi, visto che prima è giunta Therese. È veramente un bellissimo giorno, possiamo entrambe essere sul podio oggi».

Infine ha parlato anche il bronzo Nepryaeva: «È stata una gara molto veloce e dura, ho dovuto dare veramente tutto per provare al tenere il passo delle norvegesi. Bisogna dire che oggi Therese è per distacco la più forte e non c'era molto di più da fare per me oggi».

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: