Giornata di ritiri nello sci nordico francese al termine del Mondiale di Seefeld. Dopo l’addio del fondista Robin Duvillard, è arrivato anche quello del combinatista François Braud, ad appena 32 anni.
In carriera Braud ha regalato tante gioie alla combinata nordica francese, vincendo uno storico oro nella gara a squadre ai Mondiali in Val di Fiemme del 2013, un oro nella team sprint di Falun del 2015 dove conquistò anche un bronzo in staffetta e un argento individuale nella gara dal trampolino grande, prima di conquistare un bronzo individuale, sempre dal trampolino grande, anche a Lahti nel 2017.
«Credo di aver chiuso un cerchio con questo sport anche dal punto di vista delle motivazioni – ha affermato Braud a ledauphine – il mio corpo mi ha fatto capire che è il momento giusto per fermarsi. Avevo già pensato di ritirarmi dopo i Giochi Olimpici di PyeongChang perché erano andati male, ma alla fine ho deciso di andare avanti essendoci alle porte i Mondiali di Seefeld e avendo io sempre fatto bene al Mondiale. Mi sono detto che sarei andato quindi avanti per un’altra stagione e basta. Le cose non stanno andando bene questo inverno ma sicuramente non mi fermerò prima della fine della stagione, voglio combattere fino alla fine. Ricorderò i bellissimi momenti condivisi con i miei compagni anche più delle medaglie. Quelle a cui sono più legato? L’argento individuale di Falun e l’oro a squadre in Val di Fiemme. Fu fantastico».
François Braud, che è legato sentimentalmente all’azzurra del salto Elena Runggaldier, potrebbe dedicarsi in futuro ad alcune gare di lunga distanza. La Francia, dopo Sebastien Lacroix e Jason Lamy Chappuis, quindi, perde un terzo componente della staffetta d’oro del 2013, della quale è rimasto ora in attività il solo Maxime Laheurte.
Altro ritiro nello sci nordico francese: lascia il forte combinatista François Braud
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Squadra azzurra maschile in allenamento in Val di Fiemme
I trampolini e le piste della Val di Fiemme, in Trentino, ospiteranno tra il 27 ed il 29 dicembre il raduno di
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi trionfa nell’HS 140 di Engelberg!
Secondo successo stagionale per Ryoyu Kobayashi, che in gara-2 sul trampolino grande ad Engelberg interrompe la

