Successo per le Fiamme Oro nella staffetta mista che ha aperto i Campionati italiani Assoluti di Campo Carlo Magno. La gara si è svolta su tre frazioni con al lancio un uomo per 7,5km in classico, seguito da una donna che ha percorso 5km sempre in classico e infine l’ultima da 7,5km in skating da un uomo.
A imporsi la squadra formata da Simone Daprà, Anna Comarella e Federico Pellegrino, che si è imposta con un vantaggio di 12” sull’Esercito A formato da Maicol Rastelli, Elisa Brocard e Francesco De Fabiani. Terza posizione per i Carabinieri A di Stefano Gardener, Virginia De Martin Topranin e Mirco Bertolina, che con il bronzo ha regalato un podio alla veneta alle ultime gare della carriera. Ai piedi del podio le Fiamme Gialle con Giandomenico Salvadori, Caterina Ganz e Alessandro Pittin.
Dopo una prima frazione chiusa in testa da Rastelli con 5” di vantaggio su un gruppetto formato da Simone Daprà, Stefano Gardener e Giandomenico Salvadori, seguito da vicino da Dietmar Nöckler. A fare la differenza è stata quindi l’azione di Anna Comarella nel corso della frazione femminile. La poliziotta veneta è andata all’attacco mettendo in difficoltà le inseguitrici. Soltanto Virginia De Martin Topranin non ha mollato, riuscendo a cambiare con un distacco di 2”6 dalla scatenata classe ’97. Più indietro Elisa Brocard, staccata di 18”, mentre al quarto posto hanno cambiato le Fiamme Oro C a 27” con Ilaria Debertolis, seguite da Fiamme Oro B (Sara Pellegrini), Esercito B (Cristina Pittin) e Fiamme Gialle (Caterina Ganz).
Nell’ultima frazione Federico Pellegrino non si è fatto sfuggire l’occasione di vincere un’altra gara, staccando Mirco Bertolina e regalando così alle Fiamme Oro la medaglia d’oro. Seconda piazza per l’Esercito con De Fabiani che ha recuperato e staccato Bertolina prendendosi l’argento. Bronzo quindi ai Carabinieri, mentre al quarto posto le Fiamme Gialle grazie a un’ottima azione di Alessandro Pittin, che si è confermato ad altissimi livelli sugli sci.
CLASSIFICA FINALE
1ª Fiamme Oro A (S. Daprà, A. Comarella, F. Pellegrino) 50’46.4
2ª Esercito A (M. Rastelli, E. Brocard, F. De Fabiani) +11.6
3ª Carabinieri A (S. Gardener, V. De Martin Topranin, M. Bertolina) +36.5
4ª Fiamme Gialle A (G. Salvadori, C. Ganz, A. Pittin) +53.6
5ª Esercito B (P. Ventura, C. Pittin, S. Zelger) +58.9
Per la classifica completa clicca sul link qui sotto
Fondo – Campionati Italiani: le Fiamme Oro vincono la staffetta con Daprà, Comarella e Pellegrino

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Obiettivo Birkenbeinerrennet per Johaug: la norvegese progetta il ritorno in pista a due mesi dal parto
Una sola stagione di ritorno in Coppa del Mondo per Therese Johaug, che aveva il grande sogno di conquistare in
Arriva il weekend del GP Sportful: sabato 3000 di atletica a Feltre, domenica la mass start di skiroll sul Croce d’Aune.
Arriva uno dei fine settimana più interessanti nel corso della fase di off season dello sci di fondo italiano.
Sci di fondo – Svezia compatta contro i russi alle Olimpiadi, Svahn: “Pronta a non gareggiare”
Dopo la decisione del CIO di proseguire con il “modello” Parigi 2024 per quanto riguarda la