Doppia gioia per Lara Magoni, assessora della Regione Lombardia a Turismo e marketing territoriale, in seguito all’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano Cortina.
Non solo la soddisfazione politica ma anche quella dell’atleta, avendo preso parte a ben tre edizioni delle Olimpiadi (Albertville, Lillehammer, Nagano) nella sua carriera di sciatrice alpina.
Fondoitalia ha contattato l’assessora Magoni all’indomani della splendida giornata di Losanna che ha fatto sorridere l’Italia ed immalinconire la Svezia: "C’ è stata tensione fino alla fine. Il dossier era stato preparato in maniera certosina ma finchè il gatto non è nel sacco non si può cantare vittoria. Una bellissima soddisfazione, una gioia incontenibile. Come assessore al turismo sono fiera di questa grande opportunità per il nostro territorio. Possiamo dare continuità al nostro lavoro, la Regione Lombardia vanta un 3.5% di incremento sui dati relativi al turismo laddove il dato nazionale è fermo all’1.9%. Da ex atleta dico che vedere quei cinque cerchi mi dà emozioni, così come mi hanno emozionata tutti gli interventi che ho ascoltato, in particolare le nostre ragazze bergamasche Michela Moioli e Sofia Goggia che hanno rappresentato l’Italia in modo esemplare. Da sottolineare che sarà un’edizione incentrata sull’ecosostenibilità e sul riuso di impianti già esistenti, al limite ammodernati per l’occasione. Porteremo tanta gente su un ampio territorio, sarà come un abbraccio dell’Italia alle Olimpiadi. Gli aeroporti lombardi la faranno da padroni, è un’opportunità pazzesca e chi vive lo sport lo sa benissimo. Come assessore al Turismo sono già sul pezzo, abbiamo già ideato dei pacchetti per chi atterrerà a Milano per dargli la possibilità di visitare i nostri siti Unesco, i luoghi FAI, i percorsi enogastronomici e tutte le nostre bellezze."
Milano Cortina 2026 è realtà, l’assessora della Regione Lombardia Magoni: “Opportunità pazzesca, Michela e Sofia mi hanno emozionata!”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Nicola Romanin si prepara alla seconda stagione in Nazionale A: “Ho molto da imparare dai più giovani, l’obiettivo è alzare ulteriormente l’asticella”
L’inverno 2025/26 ha rappresentato un vero e proprio salto in avanti per Nicola Romanin che, a
Sci di fondo – Nordic Skilpario gestirà per i prossimi cinque anni la Pista degli Abeti di Schilpario
La Pista degli Abeti di Schilpario è pronta a vivere una nuova era. Dopo aver ospitato nel 2025 i Mondiali Juniores
Biathlon – Hannah Auchentaller guarda con fiducia al prossimo inverno: «Vorrei poter trovare la costanza per mostrare quanto so fare in allenamento»
Hannah Auchentaller è stata probabilmente una delle sorprese più belle della scorsa stagione. La

