Sci di fondo | 12 luglio 2019, 14:31

Inaugurata a Brunico la sezione sportiva Esercito “Alto Adige” (FOTO e VIDEO)

Nuova opportunità dell’Esercito per gli atleti altoatesini e del Nord-Est

Inaugurata a Brunico la sezione sportiva Esercito “Alto Adige” (FOTO e VIDEO)

Brunico 12 luglio 2019 – E’ stato lo scoprimento della targa della sezione tecnico sportiva “6^ sezione Alto Adige” all’ingresso della Caserma “Lugramani” di Brunico a sancire la nascita, in Alto Adige, di un nuovo distaccamento del Centro Sportivo Esercito.

La neonata area sportiva sarà un’ulteriore sede del Reparto Attività Sportive di Courmayeur e accoglierà le squadre e gli atleti d’eccellenza dell’Esercito per la preparazione atletica in alta montagna.La nuova realtà fornirà inoltre appoggio logistico per le competizioni invernali.

Saranno cinque le discipline invernali che utilizzeranno la struttura di Brunico: biathlon, sci di fondo, sci alpinismo, slittino da pista artificiale e skiroll.

L’apertura in Alto Adige di una sezione del Centro Sportivo Esercito punta ad aumentare la capacità operativa del Centro e rendere ancora più capillare la ricerca e l’attenzione alle eccellenze del territorio.Fortemente voluta dal Centro Sportivo Esercito, dalle Truppe Alpine e dal Centro Addestramento Alpino, la Sezione, punto di partenza per una presenza sportiva importante nell’area, è stata inaugurata dal Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A Claudio Berto.Presenti alla cerimonia anche il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A.. Claudio Mora  e il Sindaco Roland Griessmair.

Nel VIDEO le immagini relative all'inaugurazione

Il Ten. Col. Patrick Farcoz, da cui dipenderà la sezione, ha fatto un sunto dell’impegno e dei risultati degli atleti: “Veniamo da una stagione entusiasmante dove i nostri atleti hanno conquistato 27 medaglie assolute e 54 podi di Coppa del Mondo, ma questi sono i risultati ottenuti, noi siamo già proiettati verso nuovi obiettivi come i prossimi mondiali di Anterselva nel 2010 e i Giochi Olimpici di Tokyo che interesseranno i nostri atleti dell'arrampicata. Parteciperemo ai giochi olimpici giovanili di Losanna nel 2020, ai mondiali di Cortina nel 2021 e i Giochi Olimpici di Pechino nel 2022 con uno sguardo, lasciatemelo dire, già proiettato a Milano-Cortina 2026."

Tra i tanti atleti e referenti delle federazioni sportive presenti anche il Comitato Organizzatore dei mondiali di Antholz 2020 con il suo Presidente Lorenz Leitgeb.

Non è mancata la presenza del presidente del Comitato Organizzatore della tappa di coppa del mondo di sci di fondo di Dobbiaco, Gerty Taschler. Numerose e significative le espressioni di compiacimento per il progetto sportivo da parte del mondo sportivo.

“Siamo scesi ieri dalle Tre Cime di Lavaredo dove gli alpini hanno, ancora una volta, dimostrato il loro connubio con la montagna –ha sottolineato il Comandante delle Truppe Alpine Generale Berto- e da oggi altri alpini, atleti che vivono la montagna attraverso lo sport d’eccellenza, potranno trovare in Pusteria supporto alle loro attività di allenamento. Da oggi si aggiunge un nuovo tassello a una squadra affiatata tesa a ottenere grandi risultati siano essi operativi o sportivi”.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: