Biathlon | 06 agosto 2019, 17:02

Biathlon: Niklas Carlsson è il nuovo Segretario Generale dell'IBU

Il 44enne svedese è stato il CEO del Mondiale di sci alpino che si è svolto ad Are la passata stagione

Niklas Carlsson (Foto IBU)

Niklas Carlsson (Foto IBU)

L’IBU – International Biathlon Union – ha annunciato oggi che Niklas Carlsson sarà il nuovo Segretario Generale della federazione internazionale di biathlon a partire dal 1 settembre.

In passato Carlsson ha ricoperto il ruolo Segretario Generale della Federazione Svedese dal 2011 al 2014, prima di unirsi alla FIS, dove ha lavorato come Event and Sponsoring Manager per tre anni. Nel frattempo è anche stato all’interno del Comitato Organizzatore del Mondiale di Sci Nordico a Falun nel 2015, mentre lo scorso anno era il CEO del Mondiale di sci alpino di Are e responsabile della promozione per il Mondiale di biathlon a Östersund.

Il presidente dell’IBU, Olle Dahlin, ha così commentato: “Siamo felici di annunciare Niklas Carlsson come nuovo Segretario Generale. L’Executive Board aveva stabilito nel processo di reclutamento che venissero presi in considerazione soltanto i candidati con diverse esperienze multilaterali. Non ci sono dubbi che Niklas risponda a questi criteri. Egli arriva dagli sport invernali, ha fatto parte di un’importante comitato organizzatore e federazione nazionale, ha maturato conoscenza del lavoro quotidiano di una federazione internazionale e il suo funzionamento. Con la sua forte esperienza di leadership e il suo background di sport invernali, non ho dubbi che farà un lavoro eccellente nel guidare le nostre operazioni e la crescita del biathlon come nel nostro piano strategico”.

Il nuovo Segretario Generale si è presentato così: “Sono entusiasta di essere entrato nell’IBU in un periodo così elettrizzante per questo sport e la federazione. Non vedo l’ora di conoscere la famiglia del biathlon e di lavorare ad ogni dettaglio di questo sport affascinante, che ho seguito da vicino in passato. Spero che la mia esperienza alla guida di organizzazioni sportive, di attuazione delle strategie, di negoziazione tv e dei contratti di marketing, di organizzazione di eventi importanti, e come coach e atleta contribuirà con successo a breve e lungo termine nel futuro del nostro sport”.

A partire dal 1 settembre, quindi, Carlsson sostituirà Alf Koksvik, che lo scorso primo marzo aveva ricevuto questo ruolo ad interim. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: