Sci di fondo | 08 agosto 2019

Mondiali Skiroll - Lucia Scardoni è argento nella 10km femminile vinta da Nepryaeva

Bella prestazione della veneta, che nella prova in classico è giunta a 33" dalla russa; sul terzo gradino del podio la svedese Soemskar

Mondiali Skiroll - Lucia Scardoni è argento nella 10km femminile vinta da Nepryaeva

È subito medaglia per l’Italia al Mondiale di skiroll iniziato oggi a Madona, in Lettonia. A conquistarla è stata Lucia Scardoni, capace di vincere l’argento nella 10km in tecnica classica femminile.

La fondista della nazionale italiana, che ha deciso di prendere parte al Mondiale di skiroll per confrontarsi anche al di fuori del gruppo azzurro, ha concluso in seconda piazza alle spalle di Natalia Nepryaeva, autentica dominatrice. La russa, che nella passata stagione ha conteso fino all’ultimo alla norvegese Østberg la vittoria della Coppa del Mondo, ha fatto registrare i migliori parziali a partire dal primo intermedio.

Lucia Scardoni è riuscita a difendersi bene, concludendo a 33” dalla russa e tenendo alle spalle la svedese Linn Soemskar, ottimo bronzo, l’altra atleta capace di chiudere sotto il minuto di distacco da Nepryaeva. Quarta, invece, la slovacca Prochazkova.

L’argento della veneta rappresenta la prima medaglia italiana in una distance mondiale dopo quattro anni. Le ultime risalivano alle mass start del Mondiale italiano del 2015, quando Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin furono argento e bronzo nella gara senior femminile, Federico Pellegrino vinse il bronzo in quella maschile e Ilenia Defrancesco l’argento nella junior femminile.

CLASSIFICA FINALE
1ª N. Nepryaeva (RUS) 23’25.7
2ª L. Scardoni (ITA) +33.1
3ª L. Soemskar (SWE) +49.2
4ª A. Prochazkova (SVK) +1’13.5
5ª M. Olsson (SWE) +1’30.5
6ª S. Schuetzova (CZE) +1’32.2
7ª A. Rygalina (RUS) +1’38.0
8ª V. Kaminska (UKR) +1’47.8
9ª S. Kuznetsova (RUS) +1’55.9
10ª J. Richter (GER) +1’56.1

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: