Alexander Bolshunov ha rispettato il pronostico della vigilia, conquistando la medaglia d’oro nella 20km in tecnica classica del Mondiale di skiroll partito questa mattina a Madona, in Lettonia. Il fuoriclasse russo, deciso nella prossima stagione ad andare nuovamente all’assalto della classifica generale della Coppa del Mondo di fondo, aveva dalla sua parte tutti i pronostici. Probabilmente l’unico dubbio era soltanto relativo al fatto se si limitasse a vincere oppure decidesse di stravincere la gara.
Il risultato finale racconta di un Bolshunov che si è imposto senza particolari problemi, infliggendo distacchi pesanti a quasi tutti i suoi avversari. L’unico capace di resistere è stato il connazionale Alexey Chervotkin, giunto in seconda posizione con un distacco di 30”. Quest’ultimo però è stato squalificato al termine della gara. Così al secondo posto è salito Ilia Poroshkin, che lo scorso anno fece il suo esordio nella Coppa del Mondo di fondo a Cogne, giungendo quinto nella 15km in classico stravinta, guarda il caso, proprio da Bolshunov. Per lui un distacco di un minuto dal vincitore.
Sul terzo gradino del podio è così salito lo svedese Victor Gustafsson, che prima della squalifica del russo aveva fatto registrare il quarto tempo finale, davanti al norvegese Fikke e un bravissimo Matteo Tanel. L’azzurro ha concluso quindi al quinto posto a 2’22” dal vincitore, al termine di una gara condotta nel modo giusto, tanto che nel finale di gara è riuscito anche a scavalcare Dementiev, giunto sesto. Buona la prova anche del biatleta Michael Galassi, arrivato dodicesimo.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° A. Bolshunov (RUS) 44’48.1
2° I. Poroshkin (RUS) +1’01.0
3° V. Gustafsson (SWE) +1’52.9
4° T.H. Fikke (NOR) +2’21.3
5° M. Tanel (ITA) +2’22.5
6° E. Dementiev (RUS) +2’30.1
7° O. Krasovskyi (UKR) +2’39.9
8° A. Buskqvist (SWE) +2’43.4
9° P.F. Kristoffersen (NOR) +2’52.9
10° P.C. Pepene (ROM) +3’12.3
Gli altri italiani
12° Michael Galassi +3’22.8
Mondiali Skiroll – Bolshunov già vola e domina la 20km, Tanel è ottimo quinto

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Sci di fondo – Dalla neve alla pista d’atletica, tempi da record per Amundsen sui 3000 m
Invitato a prendere parte al Moseby Invitational sabato pomeriggio, una gara su 3000m piani a Bislett, la stella
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.