Skiroll | 08 agosto 2019

Mondiali Skiroll - Ekberg vince la 20km junior maschile, Masiero ottavo e Gartner decimo

Lo svedese si è imposto nella prova in classico davanti al russo Grigoriev e il norvegese Spigseth; squalificato Korsaeth, giunto inizialmente secondo; Masiero e Gartner nella top ten

Mondiali Skiroll - Ekberg vince la 20km junior maschile, Masiero ottavo e Gartner decimo

Dopo i due successi della Russia nelle gare femminili, è arrivato il primo oro scandinavo al Mondiale di skiroll iniziato questa mattina a Madona, in Lettonia.

A conquistarlo è stato lo svedese Johan Ekberg, capace di imporsi sul coetaneo norvegese Amund Korsaeth, al termine di un bellissimo duello cronometrico andato avanti per tutti i 20 km della gara in classico, con il nuovo campione del mondo capace di guadagnare qualcosina dopo ogni intermedio, fino a chiudere con oltre 16” di vantaggio. Sforzo risultato poi inutile, in quanto il norvegese è stato poi squalificato al termine della gara.

In seconda piazza è così salito il russo Grigoriev, arrivato a oltre un minuto dal vincitore. Terzo gradino del podio quindi per il norvegese Spigseth, seguito dall’ucraino Lisohor e il russo Vasiliev.

Top ten per i due italiani. Riccardo Lorenzo Masiero ha concluso la gara in ottava posizione con un distacco di 2’36” da Ekberg, comportandosi molto bene soprattutto nella prima parte di gara. A 12” dal veneto è giunto invece il friulano Andrea Gartner, che si è piazzato al decimo posto.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° J. Ekberg (SWE) 45’50.1
2° A. Grigoriev (RUS) +1’03.3
3° O. Spigseth (NOR) +1’29.6
4° O. Lisohor (UKR) +1’35.4
5° A. Vasiliev (RUS) +2’03.5
6° F.R. Dolhascu (ROM) +2’26.3
7° H. Einangshaug (NOR) +2’35.9
8° R.L. Masiero (ITA) +2’36.5
9° V. Kolupaiko (UKR) +2’36.8
10° Andrea Gartner +2’48.8

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: