Skiroll | 17 agosto 2019

Alliansloppet con giallo: Karlsson primo ma viene squalificato, vince Stadaas

Nella gara femminile invece decisivo lo spunto finale della solita Sömskar che ha beffato Hanna Falk

Alliansloppet con giallo: Karlsson primo ma viene squalificato, vince Stadaas

Sono Anton Karlsson e Linn Sömskar i due vincitori della Alliansloppet 2019. In entrambe le gare per decidere la vittoria è stata necessaria la volata al termine dei 48km a spinta in una giornata di pioggia e vento.

Nella gara femminile Sömskar si è confermata dopo i tre ori già vinti ai Mondiali di skiroll della passata settimana e il doppio successo nelle due sprint di ieri. La svedese ha preso il largo insieme alla connazionale Hanna Falk e la norvegese Astrid Øyre Slind, terzetto che è arrivato a giocarsi il successo in volata. Qui, nonostante abbia lottato con tutte le energie a propria disposizione, Falk non ha potuto nulla per avere la meglio sulla velocissima Sömskar. Un minuto dopo, in quarta e quinta posizione, sono giunte le norvegesi Stenseth e Murud.

Arrivo di gruppo invece nella gara maschile, dove un plotone formato da ben ventinove atleti si è giocato il successo in volata. Qui è risultato inizialmente decisivo lo spunto finale di Anton Karlsson, capace di prendere un metro di vantaggio sugli avversari e tagliare il traguardo alzando la gamba per festeggiare il suo successo. Alle sue spalle il norvegese Kasper Stadaas, mentre terzo è giunto lo svedese Emil Persson. Quinta piazza per Calle Halfvarsson. Pochi minuti dopo, però, i giudici hanno deciso di intervenire e cambiare la classifica squalificando lo svedese per la sua condotta in volata. Karlsson ha pagato la sua scelta di tagliare la strada una volta entrato in corsia. L’impressione è che per vincere non avrebbe potuto comunque agire diversamente. Così il successo è andato a Stadaas.

Su un percorso di 32 km si sono invece svolte le gare Under 20. In quella maschile si è imposto lo svedese Johan Ekberg, che ha vinto staccando nel finale il norvegese Riege, mentre terzo è giunto Olaf Talmo. Successo norvegese nella prova femminile, dominata da Linn Sofie Mohn, capace di staccare le svedesi Jansson e Selmosson di ben 3’46”.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 5
1° K. Stadaas (NOR)
2° E. Persson (SWE)
3° V. Vinje (NOR)
4° C. Halfvarsson (SWE)
5° A.Dyrberg Ek (NOR)

CLASS FINALE FEMMINILE TOP 5
1ª L. Sömskar (SWE) 2:06’02
2ª H. Falk (SWE) +1
3ª A.O. Slind (NOR) +3
4ª A.A. Stenseth (NOR) +1’02
5ª T.K. Murud (NOR) +1’04

Per la classifiche complete clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: