Sci di fondo | 22 agosto 2019, 20:51

Toppidrettsveka 2019: Heidi Weng vince in stile Johaug la 47km in tecnica classica; 7ª Scardoni

Dominio della norvegese che si è imposta con un vantaggio di 1'27" su Nepryaeva; Lucia Scardoni è giunta 7ª a 3'43"

Toppidrettsveka 2019: Heidi Weng vince in stile Johaug la 47km in tecnica classica; 7ª Scardoni

Dominio di Heidi Weng nella 47km in tecnica classica che ha aperto il programma Toppidrettsveka 2019.

La norvegese, vincitrice due volte della classifica generale di Coppa del Mondo, si è imposta dopo una gara condotta alla Johaug, andandosene in fuga già dopo pochi chilometri e risultando imprendibile per tutte.

Heidi Weng si è presentata con un vantaggio già oltre i 30” al primo mini traguardo dei nove chilometri. Alle sue spalle un gruppetto di tre norvegesi, con Lotta Udnes Weng, Tiril Udnes Weng e Hedda Østberg Amundsen, quindi a oltre un minuto un gruppo più folto con dentro Nepryaeva e anche Lucia Scardoni.

La norvegese non ha rallentato e il suo alto ritmo l’ha portata ad avere un vantaggio di oltre un minuto a 15km dall’arrivo, con alle sue spalle sempre Tiril Udnes Weng e Lotta Udnes Weng insieme a Slind, Nepryaeva e Kalva. Lucia Scardoni ha perso il treno Nepryaeva, ma è rimasta comunque in ottava posizione a guidare un terzetto con Marte Skaanes e Anna Svendsen.  

Per quanto riguarda le altre due azzurre in gara, Greta Laurent ha chiuso 19ª e Caterina Ganz 25ª.

Heidi Weng ha così completato la sua opera tagliando il traguardo con un vantaggio di 1’27” su Nepryaeva, capace in volata di avere la meglio su Tiril Udnes Weng, Lotta Udnes Weng e Slind. Lucia Scardoni ha concluso al settimo posto con un distacco di 3’43” dalla vincitrice. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: