Successo per Johannes Klæbo nella sprint in classico del Toppidrettsveka. Il campione norvegese ha battuto in finale il connazionale Aune, prendendosi una piccola rivincita dopo la sconfitta subita poche settimane fa a Trysil, quando il due volte vincitore della classifica generale di Coppa del Mondo ruppe il bastoncino. Una gara senza avversari per Klæbo, se si considera che i suoi principali rivali internazionali, Bolshunov e Pellegrino sono usciti prima dell’ultimo atto. Terza piazza, in una finale tutta norvegese, per Thomas Helland Larsen.
Fuori in semifinale Bolshunov, eliminato insieme a Tefre. Out già nei quarti, invece, due sprinter norvegesi sempre molto attesi come Krogh e Skar.
Giornata difficile per gli azzurri. L’unico a passare il taglio delle qualificazioni è stato infatti Francesco De Fabiani, molto bravo a concludere con il 13° tempo. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito, avendo accusato un affaticamento a un gomito, ha preferito rinunciare e non ha così preso parte alla propria batteria dei quarti di finale.
Eliminato a sorpresa già in qualificazione Federico Pellegrino. L’azzurro delle Fiamme Oro è arrivato a questa gara probabilmente stanco per il tanto lavoro svolto in Norvegia nelle ultime settimane e non è riuscito a recuperare al meglio dopo i lunghi 47km di ieri, chiudendo 40° a 11” da Riseth, autore del miglior tempo. Fuori con lui anche Rastelli e Zelger, rispettivamente 41° e 42°.
CLASSIFICA FINALE
1° J.H. Klæbo (NOR)
2° P.T. Aune (NOR)
3° T.H Larsen (NOR)
4° J.T. Jenssen (NOR)
5° S. Ramse (NOR)
6° M.L. Nyenget (NOR)
7° F. Riseth (NOR)
8° G.H. Tefre (NOR)
9° A. Bolshunov (RUS)
10° H.A. Arnesen (NOR)
Toppidrettsveka 2019 – Klæbo senza avversari nella sprint in classico

Ti potrebbe interessare
Un Tour de France tra fondisti? Secondo Vermeulen e Clugnet sarebbe sfida a due tra Francia e Italia. E su Mocellini…
Il Tour de France ha concluso ieri alla sua sesta tappa, con l’irlandese Ben Healy che ha portato a casa la
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia