Skiroll | 17 settembre 2019, 18:35

Skiroll - Emanuele Becchis: "Soddisfatto del finale di stagione, ma la mia mancanza sul bagnato mi ha penalizzato"

Il cuneese ha chiuso la Coppa del Mondo in maniera molto positiva: "Bene per il finale di stagione, mi dà fiducia in vista della prossima; peccato perché avrei potuto lottare per la Coppa del Mondo"

Skiroll - Emanuele Becchis: "Soddisfatto del finale di stagione, ma la mia mancanza sul bagnato mi ha penalizzato"

La stagione era stata fin qui deludente per Emanuele Becchis, nonostante una condizione di forma molto buona, anche rispetto a stagioni nelle quali aveva vinto molto. Purtroppo, però, nel corso dell’intera estate per un motivo o per un altro, Becchis non era mai riuscito a trovare la zampata vincente.

Nella prima tappa di Coppa del Mondo in Cina, come gli era già accaduto con gli sci in occasione dell’inverno, è stato costretto a gareggiare con skiroll non suoi, perché le valige con i materiali non sono arrivate in tempo. Poi nella sprint dei Mondiali di Madona e in quella di Coppa del Mondo a Khanty-Mansijsk è arrivata la pioggia a penalizzarlo, particolare sul quale sa di dover lavorare. Sempre in Russia, poi, Becchis è stato protagonista sfortunato di una brutta caduta nel finale della mass start, quando era in ottima posizione per giocarsi la vittoria.

Il cuneese dello Ski Avis Borgo non si è arreso e si è presentato all’ultima tappa della Coppa del Mondo in fantastiche condizioni di forma. Già nel prologo sul Monte Bondone aveva dimostrato di star bene ottenendo una top ten, poi venerdì ha finalmente ottenuto il suo primo successo stagionale facendo sua la sprint, quindi sabato ha chiuso al terzo posto la mass start dopo aver lavorato tanto per Matteo Tanel e infine domenica ha addirittura chiuso al quinto posto sul Cermis, un risultato quasi inusuale per un atleta dalle sue caratteristiche.

Ecco cosa Emanuele Becchis ha affermato al microfono di Fondoitalia al termine della scalata al Cermis, intervistato da Katja Colturi

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: