Sono settimane importanti per il progetto che mira a fare rientrare lo sci alpinismo nel novero degli sport olimpici.
Milano Cortina 2026 può essere l’edizione della svolta, dopo l’esperienza, imminente, dei Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, prima volta assoluta dello sci alpinismo in una competizione a cinque cerchi.
Se ne sta occupando in prima persona Armando Mariotta, ex presidente ISMF che ha recentemente (dopo otto anni e due mandati) passato lo scettro allo svizzero Thomas Kähr. Mariotta è stato nominato membro onorario della Federazione e designato a seguire il progetto olimpico.
La speranza è concreta, per quanto ci siano ancora diversi step da rispettare. Il Comitato Organizzatore di Milano Cortina dovrà chiedere ufficialmente al CIO di inserire lo sci alpinismo nel programma olimpico, dopodichè si innescherà la trafila prevista in questi casi. L’Executive Board CIO sarà successivamente chiamato a pronunciarsi, prima del voto dell’Assemblea.
Lunedì 14 ottobre è un’altra data di rilievo. Armando Mariotta, con il presidente Kähr, il vice presidente Mosso e il direttore Cavallo saranno a Losanna nella sede del CIO laddove faranno il punto della situazione circa i vari passaggi da rispettare.
In corso di definizione anche una lista di personalità da invitare ai Giochi di Losanna (9-22 gennaio) per mostrare lo spettacolo dello sci alpinismo e rafforzarne le possibilità in chiave Olimpiadi.
Armando Mariotta: "Non può che rappresentare un piacere, per me, essere nominato membro onorario ISMF, a maggior ragione considerando che sono il primo in assoluto a ricevere questa nomina. Per quanto riguarda il progetto di portare lo sci alpinismo a Milano Cortina 2026 ci stiamo muovendo, procedendo step dopo step. C’è il giusto ottimismo, lo sci alpinismo è molto conosciuto e praticato in Italia e può portare ai nostri colori qualche medaglia. Stiamo preparando una lista di personalità, che sarà pronta entro un paio di settimane, da invitare ai Giochi di Losanna. In quell’occasione faremo vedere cos’è lo sci alpinismo in una competizione olimpica."
Sci alpinismo a Milano Cortina 2026, Armando Mariotta: “Stiamo lavorando, c’è ottimismo ma vanno rispettati diversi step…”
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Doppietta dei fratelli Oftebro nella Gundersen di Oberhof, vince ancora Jens Luraas, bene Kostner e Costa
Jens Luraas Oftebro fa due volte doppietta nella Gundersen 10 km di Oberhof! Il norvegese trionfa davanti al
Combinata nordica – Ida Marie Hagen vince anche la Gundersen di Oberhof, Dejori 19esima
La norvegese Ida Marie Hagen vince anche la Gundersen di 5 km di Oberhof, dopo il trionfo con annesso record
Sci di fondo – Moa Ilar trionfa di un soffio nella 10 km di Oberhof! Ganz 15esima
Moa Ilar conquista con il brivido il primo successo stagionale nella 10 km in tecnica classica, sua format di gara

