A partire da oggi Davos vedrà presenti tante atlete e atleti delle nazionali italiane. Come da tradizione, infatti, nella località svizzera si svolge l’ultimo raduno delle squadre italiane che non rifiniscono la preparazione nel nord Europa. Se la Squadra A maschile partirà lunedì prossimo in direzione Rovaniemi, dove concluderà la sua preparazione in vista delle gare di Ruka, quella femminile invece si è ritrovata a Davos per un lungo raduno che si concluderà soltanto domenica 17 novembre.
Ovviamente il gruppo femminile è al gran completo con Caterina Ganz, presente ieri a Milano alla presentazione del Tour de Ski, Elisa Brocard, Greta Laurent, Lucia Scardoni ed Anna Comarella. Se i programmi non cambieranno dopo l’ultimo raduno, un poker azzurro dovrebbe poi dirigersi a fine mese in Finlandia per l’opening stagionale di Ruka, mentre la sola Brocard dovrebbe aspettare ancora metà dicembre per gareggiare direttamente da Davos.
Con la Squadra A femminile è a Davos pure il quartetto Under 23 femminile, composto da Francesca Franchi, autrice di grandi risultati nel corso della preparazione, Martina Bellini, Cristina Pittin e Rebecca Bergagnin. Per loro l’occasione di farsi vedere anche dai tecnici della Squadra A. Presente, infine, anche il folto gruppo dell’Under 23 maschile. Sono stati convocati l’over 23 Paolo Ventura, i compagni Simone Daprà, Lorenzo Romano, Martin Coradazzi, Stefano Dellagiacoma e Luca Del Fabbro, insieme all’Under 20 Davide Graz.
A guidare gli atleti l’allenatore responsabile della Squadra A femminile Simone Paredi con la fisioterapista Stella Francescato, Nicolas Bormolini e Maurizio Borbey, l’allenatore responsabile dell’Under 23 femminile Renato Pasini, coadiuvato da Michela Andreola, e l’allenatore responsabile dell’Under 23 maschile Luciano Cardini con Stefano Zampieri e il fisioterapista Claudio Saba. A osservare da vicino gli atleti anche il direttore tecnico Marco Selle, Paolo Riva e Pietro Piller Cottrer.
Fondo – Squadra A femminile a Davos insieme alle squadre Under 23

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Sci di fondo – Dalla neve alla pista d’atletica, tempi da record per Amundsen sui 3000 m
Invitato a prendere parte al Moseby Invitational sabato pomeriggio, una gara su 3000m piani a Bislett, la stella
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.