Sci di fondo | 15 novembre 2019, 17:01

Fondo - Gara FIS a Rovaniemi, gli iscritti: Pellegrino e De Fabiani sfidano Ustiugov

Tra le donne il nome principale è quello di Teresa Stadlober, che affronterà però giovani russe molto pericolose

Fondo - Gara FIS a Rovaniemi, gli iscritti: Pellegrino e De Fabiani sfidano Ustiugov

Due giorni di gare FIS domani e domenica per gli azzurri della squadra A maschile di fondo, che saranno in pista a Rovaniemi per una 15km in skating e una sprint in classico.

Scorrendo la lista degli iscritti, nella 15km in skating dovrebbero essere presenti tutti i cinque componenti della nazionale italiana: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli e Stefan Zelger. Al via anche russi di alto livello come Sergey Ustiugov, Evgeniy Belov, Ivan Kirillov, Gleb Retivykh, Artem Maltsev e Andrey Krasnov. Saranno presenti anche i nazionali austriaci Muehlbacher, Leodolter, Vermeulen e Tristscher, oltre a numerosi finlandesi, alcuni cechi, tra i quali Michal Novak, e i nazionali sudcoreani.

Nella gara femminile interessante la presenza di Teresa Stadlober, che dovrà vedersela con le russe Zhambalova, Nechaevskaya, Tsareva e Kirpichenko, le sudcoreane e le ceche.

Parco partenti identico anche nella sprint in classico di domenica, utile per preparare l’esordio di Ruka. Anche in questo caso sono iscritti tutti gli azzurri, che affronteranno gli stessi avversari, ai quali si aggiungerà anche l’austriaco Habenicht. Quindi per Pellegrino arriverà subito il primo confronto con Ustiugov, con il quale ha avuto qualche screzio lo scorso anno dopo la gara di Cogne, pochi giorni prima che il russo commettesse qualche gesto poco sportivo nella sprint mondiale nei confronti di Klæbo.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: