Sci di fondo | 14 dicembre 2019, 15:29

Fondo - Linn Svahn esplode nella sprint di Davos

La 20enne svedese di Östersund strappa il primo successo in carriera con una prova autoritaria. Azzurre fuori nei quarti

Il podio della sprint femminile

Il podio della sprint femminile

La vincitrice che non ti aspetti. Linn Svahn vince la sprint in skating di Davos precedendo la campionessa del mondo in carica e olimpica di Sochi 2014 Maiken Caspersen Falla e l'americana Sophie Caldwell.

Un finale tutto d'autorità per la svedese che si è messa dietro i mostri sacri della disciplina letteralmente dominando. Non avrà le stimmate della predestinata come la coetanea e conterranea Frida Karlsson, ma Svahn si è presa la soddisfazione di vince per prima in Coppa del Mondo, alla seconda partecipazione dopo l'esordio di Falun del marzo scorso quando fu 19^. 

Lunga attesa per il photofinish fra Falla e Caldwell, vincitrice delle qualificazioni, alle quali è strato attribuito un insolito ex aequo al 2° posto. L'informatica della FIS ha fatto le bizze durante tutta la giornata, ma alla fine il verdetto è stato sancito con il 2° posto attribuito alla norvegese e il 3° all'americana. Ha concluso al 4° posto una Stina Nilsson reduce dai problemi alla schiena e ancora lontana dalla massima forma, convincente la prestazione di Natalia Nepryaeva che ha terminato 5^, sfortunata 6^ Jonna Sundling caduta in avvio.

Tutte eliminate nei quarti di finale le azzurre. La più combattiva è stata Greta Laurent (18^) che ha però confermato la solita tendenza a perdere potenziale dopo le qualificazioni mattutine. In crescita Lucia Scardoni (21^), sempre più a suo agio in skating. Primi punti in carriera per la promettente Francesca Franchi (28^) che deve prendere ancora le misure alla Coppa del Mondo.

Clicca qui per la classifica completa

Nella classifica sprint continua a guidare Falla (130) davanti a Svahn (100) e Nilsson (87). Sempre saldamente in testa nella generale Therese Johaug che tornerà domani in pista nella distance sui 10km.

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: