È andato allo Sci Club Entracque Alpi Marittime il Memorial Alessandro Biarese, dedicato a un uomo amatissimo che ha fatto tanto per lo sci di fondo e il biathlon piemontese. Presso il Centro Fondo di Entracque si è disputata una gimkana in tecnica libera, che ha regalato la coppa alla “Valanga Arancio”, capace di imporsi con 10483 punti, davanti a Valle Stura, secondo a 6140 e Valle Pesio, terzo con 1692. A seguire Valle Ellero (1603), Sestriere (1525), Ski Avis Borgo (1425), Busca (743), Valle Maira (726), Esercito (554), Prali (387), Fiamme Gialle (218) e Valle Varaita (168).
La gara Giovani/Senior maschile è andata come da pronostico a Emanuele Becchis (Ski Avis Borgo), che in finale si è messo alle spalle Stefano Canavese (CS Esercito) e Marco Barale (Alpi Marittime), due biatleti delle nazionali azzurre. Il secondo, classe 2003, rappresenterà l’Italia e ovviamente il Comitato AOC, agli YOG di Losanna. Nella gimkana femminile è arrivata l’ennesima splendida conferma di Elisa Sordello (Alpi Marittime), netta vincitrice davanti a Chiara Becchis (Ski Avis Borgo) e la biatleta Gaia Brunetto (Alpi Marittime).
Tra gli Allievi, il favorito Davide Ghio (Alpi Marittime) ha vinto davanti al compagno di squadra Gabriele Rigaudo, mentre sul terzo gradino del podio è salito Paolo Milano (Valle Stura). Nella gara femminile Giulia Piacenza (Alpi Marittime) si è confermata in grandissima forma sugli sci stretti, imponendosi dopo aver dominato anche la qualificazione davanti a Matilde Salvagno (Alpi Marittime) e Arina Radu (Sestriere). La vittoria nella categoria Ragazzi maschile è andata a Edoardo Forneris (Valle Stura), davanti ad Alessio Romano (Ski Avis Borgo) e Filippo Massimino (Alpi Marittime). Nella prova femminile doppietta dell’Alpi Marittime con Carlotta Gautero e Miraglio Mellano. Terza Aurora Giraudo del Valle Stura.
Infine tra i Cuccioli è arrivato il successo di Giacomo Barale (Valle Stura), davanti ad Antonio Durando (Valle Maira) e Lorenzo Canavese (Alpi Marittime). Nella gara femminile vittoria di Luna Forneris (Valle Stura). Alle sue spalle Giulia Ronchail (Sestriere) e Miraglio Mellano (Alpi Marittime).
Fondo – A Entracque si è disputato il Memorial Alessandro Biarese

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alla Toppidrettsveka un assaggio del Tour de Ski: nel programma una heat mass start! Ecco tutte le gare
Il programma delle gare estive si infittisce e prendono forma i grandi appuntamenti internazionali che
Biathlon – Inaugurato lo stadio di Ceillac: accoglierà la nazionale francese a metà luglio
La crescita esponenziale del movimento del biathlon in Francia, oltre ad attirare grandi masse di giovani verso la
Sci di fondo – Klæbo passa al ciclismo dopo le Olimpiadi? La risposta del norvegese fa discutere
In periodo di Tour de France, il ciclismo irrompe con forza anche nelle giornate di chi di solito la strada la