Va alla Polonia la medaglia d’oro nella sprint maschile delle Olimpiadi Giovanili Invernali di Losanna. A conquistarla è Marcin Zawol, classe 2002 che si era già messo in mostra in Val Martello in IBU Cup Junior. Il giovane polacco ha vinto grazie a un fantastico ultimo giro, nel quale, uscito terzo dal poligono con 6”6 dal russo Irodov, ha recuperato e staccato tutti, imponendosi con un vantaggio di 12”6 sul russo. Al terzo posto il norvegese Thon. I tre hanno tutti commesso un errore al poligono in piedi.
Di un soffio giù dal podio il neozelandese Campbell Wright, che con un errore in piedi è arrivato a 21” dal vincitore e tre secondi dal podio. Peccato per il ragazzo proveniente dall’Oceania, che aveva ben impressionato quando da ospite aveva partecipato ai Campionati Italiani di Forni Avoltri del 4 e 5 gennaio scorsi.
Marco Barale ha confermato il suo talento, concludendo al sesto posto con 37” di distacco dal vincitore. Un peccato per il piemontese, che ha commesso tre errori al tiro, due in piedi. Con un poco di precisione in più sarebbe stato senza dubbio almeno da podio, ma in ogni caso ha dimostrato ancora una volta di essere un atleta sul quale puntare.
Più indietro gli altri azzurri. Betemps ha concluso 37° con un distacco di 2’36” dal primo, complici cinque errori al poligono. Sei invece i bersagli mancati da Tumler e Oberegger, giunti rispettivamente 58° e 67°.
CLASSIFICA FINALE
1° M. Zawol (POL) 19’23.8 (0+1)
2° D. Irodov (RUS) +12.6 (0+1)
3° V. Thon (NOR) +18.5 (0+1)
4° C. Wright (NZE) +21.3 (1+0)
5° V. Mandzyn (UKR) +36.0 (1+0)
6° M. Barale (ITA) +36.8 (1+2)
7° O. Andersson (SWE) +37.5 (2+0)
8° S. Kinash (UKR) +44.2 (0+1)
9° L. Abraham (CZE) +49.5 (2+2)
10° A. Haurosh (BLR) +53.6 (0+1)
Gli altri italiani
37° N. Betemps +2’36.2 (2+3)
58° P. Tumler +3’34.7 (3+3)
67° D. Oberegger +4’00.3 (3+3)
Losanna 2020 – Biathlon: la sprint maschile va al polacco Zawol, sesto Marco Barale
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Norvegia, Per Arne Botnan lascia la Nazionale dopo 20 anni: si cerca un nuovo direttore tecnico
Tempo di grandi cambiamenti per il biathlon norvegese. Dopo l’addio di Siegfried Mazet, anche Per Arne
Sportful e Dorothea Wierer: la partnership si rafforza tra performance e design
Nuovo capitolo nel rapporto tra Sportful e Dorothea Wierer. L’azienda veneta e la campionessa azzurra proseguono
Biathlon – Jeanmonnot saluta Amat: “È stato come una figura paterna”. Si chiude un’era nella Francia
Il finale di stagione a Oslo-Holmenkollen non ha segnato soltanto la consacrazione di Lou Jeanmonnot, ma anche

