Notizie | 20 gennaio 2020, 09:30

Martin Fourcade: "Il rientro di Johannes Bø? Ci sono tanti atleti competitivi"

Il francese ha consolidato la leadership di Coppa del Mondo, massimizzando il punteggio in assenza del norvegese. Oggi è in viaggio verso la Slovenia, Pokljuka, per l'ultima tappa prima dei Mondiali di Anterselva

Martin Fourcade in conferenza stampa dopo l'inseguimento

Martin Fourcade in conferenza stampa dopo l'inseguimento

Martin Fourcade, reduce dalla 4^ vittoria consecutiva, si è lasciato andare ieri ad alcune considerazioni nella conferenza stampa post inseguimento di Ruhpolding.

"Mi sento molto bene. Ho lavorato moltissimo per raggiungere queste performance. Dopo i risultati della scorsa stagione ho cambiato approccio perché in passato la mia concentrazione era già alla gara successiva quando vincevo, adesso mi faccio conquistare dal piacere della competizione e dalle emozioni del momento. E' bello fare parte di una squadra così forte e condividere con i miei compagni questi momenti."

Non poteva così mancare un passaggio dedicato al duello in casa che ha visto la Francia riproporre due atleti davanti a tutti per la terza volta in stagione (addirittura quattro nella 20km di Östersund!).

"Mi sono divertito a competere con Quentin (Fillon Maillet, n.d.r.). Non ci siamo risparmiati e nascosti, è stata una sfida aperta e tirata. Siamo entrambi persone molto competitive, lui vuole vincere quanto lo voglio io. Abbiamo lasciato da parte gli screzi da galli nel pollaio e ci siamo sfidati a viso aperto. Il poligono è stato il giudice." 

Infine, l'inevitabile domanda sul rientro di Johannes Thingnes Bø.

"Ora voglio solo riposare e penserò a Pokljuka da domani in viaggio. Il rientro di Johannes Bø? Sarà una sfida di altissimo livello, ma non è una questione solo fra noi due. Lo sa anche lui che nessuna vittoria è certa e gli auguro di competere ad alto livello."

Non ci resta che attendere le gare slovene per l'impareggiabile duello fra colui che ha dominato il decennio appena concluso e colui che vorrebbe e potrebbe dominare nel prossimo.

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: