Sci di fondo | 01 febbraio 2020, 11:09

Fondo, Bergamo Ski Tour: Francesco De Fabiani e Francesca Franchi si impongono nell'Individuale

Titoli italiani Senior a De Fabiani e Franchi (che è anche prima U23). Nella categoria U23 maschile successo di Lorenzo Romano

Fondo, Bergamo Ski Tour: Francesco De Fabiani e Francesca Franchi si impongono nell'Individuale

 

Seconda giornata di Bergamo Ski Tour sulle piste degli Spiazzi di Gromo: assegnati i titoli italiani Senior e U23 di Individuale (15 km in tecnica libera per gli uomini e 10 km per le donne).

Successo di Francesco De Fabiani tra i Senior davanti a Gilberto Panisi e Lorenzo Romano. Quest'ultimo si aggiudica il titolo U23 (precedendo Simone Daprà e Simone Mocellini).

Francesca Franchi mattatrice nella gara femminile con la vittoria sia della gara Senior che U23. Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis sono rispettivamente seconda e terza Senior mentre Martina Bellini e Cristina Pittin completano il podio U23 femminile.

La gara maschile è stata emozionante ed incerta fino alla fine, in quanto De Fabiani è partito subito a un alto ritmo, così come Panisi, Zelger e Romano. Il valdostano dell'Esercito è riuscito però a prendersi l'oro grazie a un'ottimo ultimo giro nel quale ha collaborato bene con Salvadori, riuscendo a imporsi con 5"9 di vantaggio su Gilberto Panisi e 6"7 su Lorenzo Romano. L'atleta del Team Brianza, che vive e si allena in Svezia, ha aggiunto un altro capitolo alla sua bella storia, partendo a tutta e collaborando moltissimo proprio con Romano (CS Carabinieri) nel corso della gara. Un trenino che ha giovato ad entrambi. Addirittura Panisi era in testa al via dell'ultimo giro, ma nel finale ha dovuto pagare qualcosa nei confronti di De Fabiani. Con il terzo posto assoluto, Lorenzo Romano ha anche vinto il titolo italiano Under 23, davanti a Daprà (13° assoluto) e Simone Mocellini (17°).

Al quarto posto Stefan Zelger, anch'egli velocissimo fin dall'inizio, motivato a riscattare la complicata prestazione di ieri. L'atleta del CS Esercito ha mancato il podio per poco più di un secondo, ma è riuscito a trovare delle sensazioni positive, che spera possano aiutarlo nelle prossime settimane per ritrovare la forma migliore. Quinta piazza per un buon Paolo Ventura, giunto davanti ad Abram e Salvadori.

Ottima impressione quella destata nella gara femminile da Francesca Franchi, che ha regalato alle Fiamme Gialle ben due ori, vincendo la 10km in skating femminile assoluta e anche quella Under 23. Un risultato che conferma la crescita di questa atleta, che era molto dispiaciuta delle difficoltà avute la scorsa settimana a Oberstdorf. Alle sue spalle Sara Pellegrini, l'unica che è riuscita a tenerne il passo, ancora una volta sul podio. Terza posizione per Ilaria Debertolis, che ha terminato la gara con due secondi di vantaggio su Elisa Brocard. Positiva anche la prestazione di Martina Bellini, quinta assoluta e non distante addirittura dal podio. La lombarda è però riuscita a vincere l'argento Under 23, categoria nella quale è arrivata terza Cristina Pittin, settima assoluta.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10
1° F. De Fabiani (Esercito) 34'02.6
2° G. Panisi (Team Brianza) +5.9
3° L. Romano (Carabinieri) +6.7
4° S. Zelger (Esercito) +8.5
5° P. Ventura (Esercito) +11.8
6° M. Abram (Esercito) +28.5
7° G. Salvadori (Fiamme Gialle) +29.6
8° S. Gardener (Carabinieri) +38.7
9° M. Bertolina (Carabinieri) +43.2
10° F. Pellegrino (Fiamme Oro) +44.5

CLASSIFICA UNDER 23 MASCHILE TOP 5
1° L. Romano (Carabinieri)
2° S. Daprà (Fiamme Oro)
3° S. Mocellini (Fiamme Gialle)
4° M. Armellini (Fiamme Oro)
5° M. Coradazzi (Esercito)

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 10
1ª F. Franchi (Fiamme Gialle) 22'43.5
2ª S. Pellegrini (Fiamme Oro) +6.9
3ª I. Debertolis (Fiamme Oro) +26.7
4ª E. Brocard (Esercito) +28.9
5ª M. Bellini (Esercito) +35.9
6ª L. Scardoni (Fiamme Gialle) +43.0
7ª C. Pittin (Esercito) +56.1
8ª G. Laurent (Fiamme Gialle) +1'02.5
9ª C. Ganz (Fiamme Gialle) +1'12.2
10ª R. Bergagnin (Carabinieri) +2'03.0

CLASSIFICA UNDER 23 FEMMINILE TOP 5
1ª F. Franchi (Fiamme Gialle)
2ª M. Bellini (Esercito)
3ª C. Pittin (Esercito)
4ª R. Bergagnin (Carabinieri)
5ª C. De Zolt Ponte (Carabinieri)

 

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: