Biathlon | 13 febbraio 2020

Biathlon - Kaisa Mäkäräinen a Fondo Italia: "In un Mondiale ci sono sempre sorprese, soprattutto nell'individuale"

La finlandese ha parlato a Fondo Italia a margine della conferenza stampa della sua nazionale: "Il successo di Oberhof è stato importante, mi ha mostrato che posso ancora vincere"

Biathlon - Kaisa Mäkäräinen a Fondo Italia: "In un Mondiale ci sono sempre sorprese, soprattutto nell'individuale"

Conferenza stampa della nazionale finlandese mercoledì pomeriggio presso il Media Centre “Paul Zingerle” di Anterselva. È stata l’occasione per scambiare due battute con Kaisa Mäkäräinen, che si prepara a vivere il suo secondo Mondiale ad Anterselva, dopo quello del 2007.

Per te è il Mondiale numero 12; quali sono le tue emozioni a poche ore dal via di questo evento?
«Dodici? Non lo sapevo, non li avevo contati (ride, ndr). A parte gli scherzi, è bello essere qui, perché Anterselva è una delle mie località preferite tra quelle che ospitano la Coppa del Mondo. Per me è la seconda volta qui in un Mondiale, visto che ero stata qui già nel 2007. Ora è il secondo round».

Qual è il tuo obiettivo?
«Spero di poter disputare le mie migliori gare dell’inverno, ma credo pensino lo stesso anche tutte le altre atlete. Le gare sono state sempre molto equilibrate nel corso della stagione, quindi non sarà facile, ma farò del mio meglio».

Secondo la tua opinione, quali sono le atlete favorite?
«Credo le stesse atlete che hanno avuto successo fin qui in Coppa del Mondo, ma attenzione, perché in un Mondiale ci sono sempre delle sorprese. Soprattutto nella gara individuale, se dovesse esserci vento, potrebbero arrivare dei risultati sorprendenti».

Quanto è stato importante per te il successo ottenuto nella mass start di Oberhof?
«Quel successo mi ha mostrato che posso ancora vincere e sotto questo aspetto è stato molto importante. Ovviamente è sempre bello salire sul podio, sfortunatamente quest’anno ci sono riuscita in una sola occasione, ma la stagione non è ancora finita».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: