Era nell’aria e adesso è ufficiale: la Svezia cambia entrambi gli allenatori della squadra maschile di fondo. Fredrik Uusitalo e Mattias Nilsson hanno lasciato ufficialmente dai loro incarichi di allenatori della nazionale. Per entrambi si tratta di una scelta di vita, legata alla famiglia.
Ma le novità non finiscono qui, in quanto la federazione svedese starebbe trattando il ritorno in patria di Perry Olsson, 64 anni, allenatore svedese che dal 2003 lavora in Norvegia e ha avuto grande successo diventando l’allenatore personale di Petter Northug, Marit Bjørgen ed ora anche Ingvild Flugstad Østberg. Olsson infatti è in scadenza di contratto con la Norvegia ed è stato contattato dalla nazionale svedese, anche se non è chiaro per quale ruolo.
«Si, Daniel Fåhraues, responsabile dello sci di fondo, ha chiamato poco tempo fa e mi ha chiesto se fossi interessato – ha affermato Olsson all’Expressen – ho risposto che mi interessa, perché il mio contratto con la Norvegia scade ad aprile e sto pensando di lavorare ancora qualche anno. Siamo rimasti che ci sentiremo di nuovo, ma leggendo quanto sta accadendo in questi giorni, credo che Daniel al momento abbia altro da fare. Se allenatore o manager? Ho le idee chiare su come dovrebbe svolgersi il lavoro, ma mi vedo più in pista con gli sci che dietro a un computer, ma saprei svolgere anche un ruolo manageriale».
Fondo – La Svezia potrebbe ripartire da Perry Olsson, ex allenatore di Northug e Bjørgen

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che