E’ in pieno svolgimento il viaggio delle squadre di salto speciale e combinata nordica nella località di Frenstat, in Repubblica Ceca. Sono ben 77 i presenti fra atleti, tecnici e rappresentanti degli sci club che hanno aderito a questa innovativa iniziativa promossa dal direttore tecnico Ivo Pertile.
A Frenstat è ovviamente presente un trampolino dove i vari gruppi stanno facendo degli interessanti test in vista dei prossimi appuntamenti del Summer Grand Prix che si svolgeranno a Courchevel e Hinterzarten. Nell’occasione è tornato nuovamente ad assaggiare la fase di volo Alessandro Pittin. Il friulano, ormai rientrato completamente al fianco dei compagni di squadra, ha effettuato i primi salti dal trampolino HS45 insieme ai giovanissimi degli sci club.
Quella nella Repubblica Ceca è anche una forma di premio ai praticanti di questa disciplina che sta facendo un salto di qualità malgrado i pochi impianti disponibili. Come quello di Gallio dove si è svolta una Nazionale Giovani di salto speciale che ha visto lo sci club Gardena vincere la Coppa Pro Loco. Sul podio, con gli altoatesini, i trentini del Monte Giner e dell’US Dolomitica.
La manifestazione, svoltasi al centro salto in località in Pakstall a Gallio, ha visto impegnate le categorie Pulcini (nati nel 2003 e oltre, trampolino HS21), Ragazzi (2001 – 2002, trampolino HS21) e Aspiranti (1997 – 1998, trampolino HS66). Tra i Pulcini si è imposto l’altoatesino Gabriel Moroder (Sc Gardena), davanti al trentino Gabriele Monteleone (Dolomitica) e al vicentino Samuele Comazzi (Sc Gallio), tra i Ragazzi il podio è stato monopolizzato dal Trentino con, nell’ordine, Giovanni Bresadola (Monte Giner), Domenico Mariotti (Monte Giner) e Marco Longo (Dolomitica), mentre nella categoria Aspiranti lo Sci club Gardena ha piazzato Alex Insam al primo e Joy Senoner al terzo. Piazza d’onore per Giulio Bezzi (Monte Giner).
Nella classifica a squadra successo per Sci club Gardena (547 punti) davanti a Monte Giner (442) e Us Dolomitica (231). A completare la graduatoria lo Sc Gallio (195) e l’Us Lavazè (122).
Per saltatori e combinatisti test sul trampolino di Frenstat (CZE)
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – A Lillehammer non c’è neve ma le gare di Coppa del Mondo non sono a rischio
Tra poco meno di due settimane, la 48ª edizione della Coppa del Mondo di salto con gli sci inizierà da Lillehammer,
Salto con gli sci – La Svizzera è in buone mani. Il nuovo allenatore Bine Norcic sta costruendo una squadra ambiziosa
Dopo le inaspettate dimissioni di Rune Velta dall’incarico di allenatore della nazionale svizzera la scorsa
Salto con gli sci – Jan Hoerl: “Se inizio bene la stagione posso concentrarmi sui Giochi che sono il mio grande obiettivo”
Jan Hoerl si è classificato secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo nella passata stagione e, secondo

