Fondoitalia si ripresenta, a 19 mesi dall’ultima pubblicazione che riguardava la scomparsa di Camillo Onesti, il CT che aveva fatto grande il fondo femminile fin lì trattato piuttosto marginalmente dalla federazione. Veste rinnovata e nuova gestione su iniziativa di un amico che, con altri, ha convenuto di rilanciare fondoitalia per non lasciare andare perso questo patrimonio di archivio di vita, assicurando così la continuità di un sito che è diventato una memoria storica dello sci nordico.
Lo spirito è lo stesso con cui avevo affrontato l’inizio del secondo millennio: quello di riaprire, in internet, una frontiera già sperimentata un quarto di secolo prima con la rivista Scifondo, che ora prenderà in considerazione altre specialità. E’ l’evoluzione dei tempi che lo richiede e ci si è adeguati coinvolgendo personaggi che, quando sono stati chiamati a intervenire, hanno saputo manifestare anche nel fondo le capacità che li ha portati ad emergere nei campi di specifica competenza. Allora mi occupavo esclusivamente di fondo e di skiroll, mentre adesso il panorama degli sport trattati verrà notevolmente ampliato. Nel “nuovo” fondoitalia entreranno infatti anche biathlon, salto, combinata nordica e scialpinismo, ma si guarderà pure a qualche momento di sport più ampio. Una nuova impresa, insomma, per la quale ringrazio chi ha deciso di impegnarsi in questa iniziativa, con l’augurio che abbia lo sviluppo che merita e incontri il pieno consenso dei lettori.
Si parte in un momento in cui la grande famiglia della FISI si è allargata introitando lo skiroll, quel “summer cross country” che sarebbe stata la sua collocazione “naturale” ma è stato fin qui gestito dalla FIHP, la federazione hockey e pattinaggio che generosamente lo aveva accolto e lanciato consentendogli di assicurarsi una caterva di medaglie mondiali e Coppe del Mondo. Concorrenza sbaragliata: Italia prima nazione in assoluto per due decenni. Ci si augurerebbe di continuare, ma diventa sempre più difficile. Solo quattro tappe quest’anno, con 12 gare complessive: si parte da Oroslavje, in Croazia, questo fine settimana, si continua a Solleftea (Svezia) dal 5 all’8 agosto, per trasferirsi poi a Madona (Lettonia) dal 12 al 14 agosto. Gran finale in Trentino, al Monte Bondone, dal 9 all’11 settembre. Siamo tornati in pista: vi terremo informati.
Una grave situazione familiare e il doveroso impegno da nonno nei confronti dei due splendidi nipotini, il secondo nato da poco, mi costringono purtroppo ad una posizione marginale. Mi spiace, ma è stato necessario. Ho quasi 80 anni, resto sulla breccia ma non posso più sdoppiarmi. Tuttavia, quando si presenterà il caso e finché la salute reggerà, continuerò a intervenire attraverso gli editoriali e altri articoli, ma lasciando la direzione responsabile a chi gestisce il sito. Chi mi mandava i suoi comunicati potrà continuare a farlo, inviandoli direttamente al sito. Al quale, ovviamente, auguro ogni bene. Come del resto a quanti mi hanno seguito in tutti questi anni e continueranno a farlo.
Giorgio Brusadelli presenta il nuovo “Fondoitalia”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Lisa Vittozzi chiude la trasferta ceca con un podio, Dorothea Wierer saluta la Coppa del Mondo. Riviviamo le emozioni della mass start di Nove Mesto
L’Italia può lasciare la Coppa del Mondo di biathlon con il sorriso e lo fa con lo spirito giusto per
Biathlon – FOTOGALLERY. L’Italia domina a Nove Mesto, riviviamo le emozioni della vittoria nella Staffetta Mista
Nel delirio della Vysocina Arena di Nove Mesto, dove gli atleti fatto fatica anche a sentire il battito del proprio
Biathlon – FOTOGALLERY. Dominio francese davanti a un pubblico da favola. Riviviamo le emozioni della short individual femminile.
19.750 spettatori hanno riempito gli spalti della Vysočina Arena di Nove Mesto per la short individual femminile.

