Si è disputata oggi in Norvegia, nella seconda giornata del Blinkfestivalen, la Lysebotn opp, gara di 7,5 chilometri in salita. Nella gara maschile ha vinto Matti Heikkinen, che ha ingaggiato una bella lotta con il russo Alexander Legkov, il quale è però crollato nel finale, giungendo addirittura quarto, dietro ai due padroni di casa Tarjei Bo e Simen Andreas Sveen. Primo degli italiani Francesco De Fabiani, che ha chiuso in settima posizione a 1’35” di distacco dal finlandese Heikkinen. In 17ª posizione si è piazzato Sergio Bonaldi, di poco davanti a Federico Pellegrino, che ha chiuso 18°.
Nella gara femminile non c’è stata storia con Therese Johaug che è già in grande forma e ha staccato la connazionale Weng di quasi due minuti. Nicole Fessel, chiudendo terza, è riuscita nell’impresa di infilarsi tra le norvegesi, non concedendo alle padrone di casa di completare un podio tutto con la loro bandiera. Per 16” quindi Martine Ek Hagen ha chiuso soltanto quarta. Sono giunte al traguardo a pari merito in undicesima posizione la biatleta Dorothea Wierer e Virginia De Martin Topranin, mentre Ilaria Debertolis ha chiuso diciottesima. Più indietro Lucia Scardoni, che ha chiuso 41ª.
CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1° Matti Heikkinen (FIN) 28’02”
2° Tarjei Bo (NOR) 53”
3° Simen Andreas Sveen (NOR) 1’02”
4° Alexander Legkov (RUS) 1’14”
5° Dario Cologna (SVI) 1’21”
6° Joannes Thingnes Bo (NOR) 1’24”
7° Francesco De Fabiani (ITA) 1’35”
8° Florian Notz (GER) 1’38”
9° Havard Gutubo Bogetveit (NOR) 1’47”
10° Stian Christoffersen (SVE) 1’51”
Altri italiani:
17° Sergio Bonaldi 2’20”
18° Federico Pellegrino 2’24”
CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1° Therese Johaug (NOR) 33’03”
2° Heidi Weng (NOR) 1’58”
3° Nicole Fessel (GER) 3’41”
4° Martin Ek Hagen (NOR) 3’57”
5° Monique Siegel (GER) 4’12”
6° Marie Dorin-Habert (FRA) 4’21”
7° Kerttu Niskanen (FIN) 4’32”
8° Steffi Boehler (GER) 4’54”
9° Ingvild Flugstad Ostberg (NOR) 5’09”
10° Sandra Ringwald (GER) 5’20”
Le Italiane:
11ª Dorothea Wierer 5’27”
11ª Virginia De Martin Topranin 5’27”
18ª Ilaria Debertolis 6’06”
41ª Lucia Scardoni 10’10”
Blinkenfestivalen: nella Lysebotn opp vittorie per Heikkinen e Johaug
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “La scuola scende in pista”, Federico Pellegrino e i campioni olimpici dello sport azzurro incontrano a Predazzo i giovani
Quando un giovane pensa allo sport, il sogno più grande è quello delle Olimpiadi. Per arrivarci è necessario però
Sci di fondo – Il Canada annuncia le squadre per la stagione 2026/27: occhi puntati su Alison Mackie
Il Canada parte per una nuova stagione, quella che accompagnerà la squadra nordamericana ai Mondiali di Falun 2027,
Sci di fondo – Edvin Anger lascia Lars Ljung e cambia allenatore: “Sarò seguito da Ola Ravald quando non sarò in Nazionale”
Edvin Anger ha vissuto una stagione particolarmente complicata dovendo fare i conti con la delusione olimpica. Il
