Lo skiroll nazionale approda in Liguria per una due giorni di Coppa Italia a Sanremo. Sono previste una prova sprint sabato 20 agosto a partire dalle ore 16 sulla passeggiata pedonale Salvo d’Acquisto (zona Portosole) e domenica una prova in circuito con il metodo Gundersen per le categorie assolute a partire dalle ore 9:30.
Lo skiroll è nato nei paesi scandinavi a metà del Novecento come allenamento per lo sci di fondo. Si è diffuso ben presto nel resto d’Europa approdando anche in Italia dove a partire dagli anni Ottanta si sono organizzati i primi campionati italiani e la Coppa Italia. Attualmente è una disciplina che fa parte della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).
Sono attesi i migliori interpreti della specialità, sabato nella prova sprint attesa la sfida tra Emanuele Becchis, campione mondiale 2015 nella specialità sprint in Val di Fiemme, che sfiderà il trentino, tre volte campione del mondo, Alessio Berlanda. In campo femminile saranno presenti le gemelle venete Bolzan le migliori interpreti della prova sprint.
Attualmente la Coppa Italia vede al primo posto della classifica assoluta il cuneese Emanuele Becchis per il settore maschile e Lisa Bolzan per la categoria femminile. L’organizzazione, assieme a FISI Liguria, ringrazia per la disponibilità e la collaborazione l’assessorato al turismo e allo sport assieme all’intera amministrazione comunale di Sanremo.
Sabato 20 e domenica 21 agosto la Coppa Italia di Skiroll a Sanremo

Ti potrebbe interessare
FISI CAL, domenica in Sila 1° Skiroll Trophy Sci Club Camigliatello
La stagione agonistica del Comitato FISI Calabro Lucano prosegue con il 1° Trofeo Sci Club Camigliatello, in
Skiroll – Coppa Italia NextPro: tutte le classifiche prima del gran finale
Con la tappa di Trento/Monte Bondone alle spalle, rimane solo un ultimo weekend per decidere chi saranno i
Skiroll – Doppietta Fiamme Oro sul Monte Bondone: Maestri e Leoni conquistano la Mass Start in salita della Coppa Italia Next Pro
Si chiude oggi il penultimo weekend di Coppa Italia Next Pro con la tappa trentina tra il capoluogo, protagonista