Lo skiroll nazionale approda in Liguria per una due giorni di Coppa Italia a Sanremo. Sono previste una prova sprint sabato 20 agosto a partire dalle ore 16 sulla passeggiata pedonale Salvo d’Acquisto (zona Portosole) e domenica una prova in circuito con il metodo Gundersen per le categorie assolute a partire dalle ore 9:30.
Lo skiroll è nato nei paesi scandinavi a metà del Novecento come allenamento per lo sci di fondo. Si è diffuso ben presto nel resto d’Europa approdando anche in Italia dove a partire dagli anni Ottanta si sono organizzati i primi campionati italiani e la Coppa Italia. Attualmente è una disciplina che fa parte della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).
Sono attesi i migliori interpreti della specialità, sabato nella prova sprint attesa la sfida tra Emanuele Becchis, campione mondiale 2015 nella specialità sprint in Val di Fiemme, che sfiderà il trentino, tre volte campione del mondo, Alessio Berlanda. In campo femminile saranno presenti le gemelle venete Bolzan le migliori interpreti della prova sprint.
Attualmente la Coppa Italia vede al primo posto della classifica assoluta il cuneese Emanuele Becchis per il settore maschile e Lisa Bolzan per la categoria femminile. L’organizzazione, assieme a FISI Liguria, ringrazia per la disponibilità e la collaborazione l’assessorato al turismo e allo sport assieme all’intera amministrazione comunale di Sanremo.
Sabato 20 e domenica 21 agosto la Coppa Italia di Skiroll a Sanremo
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Aggiornato il calendario di Coppa del Mondo 2026: solo 3 tappe, Val di Fiemme confermata in chiusura
Nel corso dei Meeting FIS in corso a Portorose, in Slovenia, è stato definito il calendario 2026 della Coppa del
FIS, nasce l’Athlete Health Unit: un approccio globale per salute, sicurezza e performance
La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) rafforza il proprio impegno nella tutela degli atleti con lo
Skiroll – Marco Sala punta in alto per la stagione 2026: “Vogliamo ottenere buoni risultati sia in Coppa del Mondo che ai Mondiali, ma cerchiamo di venire incontro alle esigenze dei ragazzi”
La Nazionale Italiana di skiroll è pronta per una stagione piena d’impegni, dove dare l’opportunità ai
