Verranno assegnati oggi nella capitale moldava Chisinau i Mondiali di biathlon 2020 e 2021. Oltre a Nové Město (Repubblica Ceca), Pokljuka (Slovenia), Oberhof (Germania) e Tjumen (Russia) si è candidata per organizzare queste rassegne iridate anche Anterselva.
La località altoatesina ha già organizzato cinque Mondiali, l’ultima nove anni fa nel 2007. Anterselva aveva concorso anche per la manifestazione del 2019, non riuscendo però a spuntarla. Questa volta il comitato locale appare ottimista. Sabato pomeriggio i delegati delle 50 nazioni presenti al Congresso dell’IBU a Chisinau sono stati perciò invitati ad un “aperitivo lungo”, dove è stata presentata la candidatura.
L’invito ha riscosso un enorme successo. Il capo delegazione a Chisinau e vice-presidente del comitato organizzatore Lorenz Leitgeb ha fato gli onori di casa, assieme all’ambasciatore italiano in Moldavia Enrico Nunziata ed al vice-presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Alberto Piccin. Inoltre hanno sostenuto la candidatura con la loro presenza il sindaco di Rasun-Anterselva Thomas Schuster e i due atleti di spicco della nazionale azzurra Lukas Hofer e Dominik Windisch. Proprio Hofer con la sua fisarmonica era il grande protagonista della serata.
Tra gli ospiti d´onore presenti, il presidente dell’IBU Anders Besseberg e la vice-presidente Nami Kim. “Anterselva è uno dei grandi centri mondiali del biathlon. Da ben quattro decenni organizziamo con successo Coppe del mondo e Campionati mondiali. Siamo diventati nel frattempo la più grande manifestazione sportiva invernale d´Italia. La FISI ed il CONI nazionale sostengono questa candidatura”, ha garantito Alberto Piccin, dicendosi sicuro che oggi i Mondiali verranno assegnati proprio alla località altoatesina.
Si vota oggi e la concorrenza però non manca, perché Anterselva dovrà fare i conti con altre quattro località. Pokljuka è, come gli altoatesini, in lizza per entrambe le rassegne iridate, mentre Oberhof candida solo per il 2020 e Nové Město e la cittadina russa Tjumen solo per il 2021. I cechi prima volevano concorrere per entrambe le rassegne, oggi però si sono ritirati per i Mondiali del 2020.
La decisione, su chi ospiterà questi due Mondiali, è prevista per oggi durante l’ultima giornata del Congresso IBU. "In questi giorni ci siamo presentati a tutte le nazioni. Abbiamo trovato tanta disponibilità e siamo tutti molto fiduciosi”, afferma Lorenz Leitgeb.
Biathlon, Anterselva ha presentato la sua candidatura e oggi può ricevere i Mondiali (Guarda la Fotogallery)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Fotogallery della sprint maschile di Oestersund: tra il trionfo di Botn e la bella prova di Giacomel
Ancora doppietta norvegese a Oestersund, sempre con Botn e Uldal, che hanno occupato i primi due gradini del podio
Biathlon – Lukas Hofer dopo la sprint di Oestersund: “Non si può sparare in piedi in maniera più stupida di questa!”
Entrato in zona punti con il 28º posto nella sprint maschile di Oestersund, Svezia, nonostante i tre errori nella
Biathlon – Tommaso Giacomel dopo l’8º posto nella sprint di Oestersund: “Sono contento per la mia serie in piedi. La mia forma è già buona e andrà sempre meglio”
Un Tommaso Giacomel mai così brillante ad inizio stagione, è stato avvicinato dai microfoni di FondoItalia con il

